Pannello azioni
Il classico Morgan
Il classico Morgan - Giovedì 30 marzo, ore 21 - Teatro Excelsior, Empoli
Quando e dove
Data e ora
gio 30 mar 2023 21:00 - 23:00 CEST
Località
Cinema Teatro Excelsior 75 Via Cosimo Ridolfi 50053 Empoli Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Il classico Morgan - Giovedì 30 marzo, ore 21, Teatro Excelsior, Empoli
MORGAN: voce e pianoforte
Valentino Corvino: violino, arrangiamento e direzione
SonoraCorda: Orchestra da camera
Musiche di Bach, Vivaldi, Beethoven, Schubert, Rota, Bindi, Gaber, De André, Morgan
Cosa vuol dire “musica classica”? E cosa vuol dire musica “colta”? Le separazioni che attribuiamo continuamente alla musica per incasellarla in definizioni e categorie valgono anche per chi quella musica l’ha creata? Quanta cultura popolare c’è nella musica di Mozart e quanto il popolo era legato alle arie di Verdi? Un brano “pop” può diventare un classico? Morgan passa attraverso le epoche ed i generi musicali dimostrando che le definizioni non riescono a contenere la creatività musicale, che la divisione colto/popolare non esiste e che la materia della musica si rigenera continuamente attraverso il genio degli artisti senza alcun limite. Da Bach e Vivaldi fino a Morgan, passando per Schubert, Bindi e De André, un viaggio nelle intersezioni tra i linguaggi musicali, con continui cambi di prospettiva e riletture, anche grazie agli arrangiamenti orchestrati e diretti dal M° Valentino Corvino.
Tag
Info sull'organizzatore
Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è un punto di riferimento a Empoli per i concerti di musica classica e per gli eventi culturali della città.
Ogni anno, il Centro garantisce al suo pubblico un numero di concerti di qualità e prestigio, richiamando musicisti di fama internazionale del calibro di Stefano Bollani, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Swingle Singers, Uri Caine, Cecilia Gasdia, Paolo Fresu, Igudesman & Joo, Antonella Ruggiero, Danilo Rea, Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Elio e molti altri.
Il Centro è organizzatore e promotore di eventi come Nottissima (che richiama nel centro storico di Empoli ogni anno quasi 15.000 persone), L'Opera in Piazza e collabora con molte realtà culturali del territorio come Giallo Mare Minimal Teatro ed Empoli Jazz.