Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Parco Regionale dell'Appia Antica

42 Via Appia Antica

00178 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il Cielo di Roma 2017” è la seconda edizione una tre giorni di immersione nella scienza e nella natura nella città di Roma, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, con un nutrito programma di attività per il pubblico, incentrata sui temi dell’osservazione del cielo notturno in tutte le sue sfumature.

Durante la manifestazione sarà possibile osservare il sole e i pianeti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, ascoltare conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare nel parco insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e molto altro.

L’evento è indirizzato a favorire la partecipazione del pubblico, che troverà la possibilità di passare una giornata attiva nella quale approfondire la conoscenza del territorio del Parco, della sua flora e fauna e del cielo notturno in tutte le sue manifestazioni.

L’Edizione 2016 della manifestazione “Il Cielo di Roma” ha visto un ottimo successo di pubblico con oltre 2000 presenze in tre giorni, alle diverse attività previste dal programma, che hanno portato alla decisione di replicare l’evento anche nel 2017.

#ilcielodiroma2017

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

L'evento è aperto a tutti, alle famiglie, ai bambini, al pubblico di tutte le età e farà scoprire attività dirette di osservazione della natura e del cielo.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Consigliamo di raggiungere il Parco dell'Appia Antica a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici (118 da Metro Colosseo o tutti i mezzi che transitano sulla Cristoforo Colombo all'altezza della Circonvallazione Ostiense, dalla quale si arriva in 5 min a piedi).

Nei giorni festivi la Via Appia Antica è chiusa al traffico, ma per gli operatori ci sono parcheggi in loco.

Cosa posso portare all'evento?

In loco è presente un servizio ristoro a pagamento: chi ha pranzo al sacco può fruirne sui tavoli pic-nic presso la sede del Parco, ad accesso libero.

Per chi vuole partecipare alle escursioni (gratuite) nel Parco consigliate scarpe e abbigliamento comodo.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Informazioni alla mail magati (AT) regione (dot) lazio (dot) it o sul sito www.parchilazio.it, incluso il programma dettagliato degli eventi, dei laboratori e delle escursioni.

Qual'è la politica di rimborso?

La partecipazione alle attività è interamente gratuita. Per alcune (Planetario) è necessaria la prenotazione.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Parco Regionale dell'Appia Antica

42 Via Appia Antica

00178 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato