Gratuito

Il cervello stressato: suggerimenti utili per vivere meglio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione DOKEO, interno allo Sporting Club Milano 3.

Piazza Marco Polo

20080 Basiglio (MI)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce lo stress “sindrome generale di adattamento come risposta aspecifica a qualsiasi richiesta proveniente dall’ambiente”. In questa definizione non ritroviamo alcun accenno alla nocività dello stress ma, al contrario, viene sottolineata come adattiva e necessaria alla sopravvivenza. Infatti, tendiamo a pensare allo stress come a qualcosa di spiacevole e dannoso, ma è, invece, uno stato fisiologico normale che non può e non deve essere evitato. Ad esempio quando restiamo alzati fino a tardi per lavorare ad un progetto che desideriamo realizzare, quando sentiamo la competizione sulla pelle mentre giochiamo al nostro sport preferito, o la tensione percepita durante un gioco da tavolo, sono tutte situazioni in cui stiamo sperimentando un tipo di stress positivo e necessario.

Da un punto di vista psicologico, esistono due tipologie di stress che possiamo definire “buono” (eustress) e “cattivo” (distress): “un individuo eustressato è una persona che sente di essere adeguatamente stimolata, di possedere il controllo sulla situazione ambientale interna e di riuscire adeguatamente alle richieste all’ambiente esterno, al contrario, un individuo distressato è una persona che ha perso il controllo sulla maggior parte delle situazioni con cui ha a che fare e che percepisce le richieste provenienti dall’ambiente come superiori alle sue forze ed energie” (G. Favretto 2005).

Durante workshop si approfondirà questo tema, attraverso attività interattive.

Durante l’incontro:

- Andremo insieme alla scoperta delle basi neurobiologiche dello stress e del funzionamento del cervello di fronte ad uno stimolo ambientale.

- Verranno proposte attività per imparare ad individuare situazioni stressanti, distinguendo tra stress “buono e cattivo”.

Verranno illustrate semplici strategie per imparare a vivere senza stress (“cattivo”) e ci eserciteremo a metterle in pratica attraverso l’analisi di situazioni stressanti del quotidiano e in particolare, situazioni di stress in famiglia.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione DOKEO, interno allo Sporting Club Milano 3.

Piazza Marco Polo

20080 Basiglio (MI)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato