Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Il Cervello nel ciclo di Vita

Sabrina Girardi, Angelica Lazzaro

Lunedì 18 maggio 2020 dalle 17:00 alle 20:00 (CEST)

Il Cervello nel ciclo di Vita

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine
Quantità
Iscrizione evento 98 Biglietti 18 mag 2020 Gratuito  

Condividi Il Cervello nel ciclo di Vita

Dettagli evento

Un Workshop dedicato al funzionamento del cervello, che ripercorre il ciclo di vita dell’essere umano e il suo sviluppo, a partire dalla vita prenatale. Gli obiettivi sono:

  • guidare i genitori a comprendere quanto i fattori ambientali siano fondamentali per lo sviluppo cognitivo dei figli nelle fasi pre, peri e post natale;

  • fornire ai ragazzi e ai giovani adulti gli strumenti per comprendere come la teoria dell’intelligenza implicita influisca su motivazione, impegno, gestione dell’insuccesso e definizione di obiettivi a breve e a lungo termine nello studio e nel lavoro;

  • permettere agli adulti di comprendere come sia fondamentale tenere il cervello in allenamento, soprattutto nella naturale fase di decadimento cognitivo.

Le esperienze che viviamo nei primissimi giorni della nostra vita pongono le basi per lo sviluppo dell’architettura del nostro cervello, in senso negativo o positivo. Man mano che cresciamo, il nostro modo di approcciarci alle situazioni cambia. Imparare a comprendere il funzionamento del cervello ci fornisce un valido strumento per poter agire attivamente: possiamo affrontare nodi emotivi, demotivazione e ansia lavorativa o scolastica, per migliorare il rapporto di ciascuno con tutte le attività che richiedono impegno mentale.

L’avanzare dell’età porta a diversi cambiamenti che riguardano le funzioni cognitive, comportamentali ed emotive. Se il processo è naturale, il quadro di personalità resta stabile, mentre a cambiare e a ridursi sono percezione, velocità di elaborazione delle informazioni, attenzione e memoria. Si parla invece di invecchiamento “patologico” quando le modifiche del cervello vanno a influenzare la stabilità del quadro di personalità.

Nel workshop saranno affrontati, in un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, i nodi dell’evoluzione del cervello, la sua risposta agli stimoli ambientali e i fattori che possono potenziare o inibire le sue capacità.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Hai domande relative a Il Cervello nel ciclo di Vita ? Contatta Sabrina Girardi, Angelica Lazzaro

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Khaleesi APS c/o Auditorium "7 Febbraio 1985"
Viale Giuseppe Verdi, 74011 Castellaneta TA, Italia

Italia

Lunedì 18 maggio 2020 dalle 17:00 alle 20:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.