Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Arte Sempione

Corso Sempione 8

00141 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sempre più dati scientifici stanno ponendo l’attenzione sulla connessione tra meditazione e cambiamenti cerebrali.

La mindfulness è una pratica meditativa che si sta diffondendo sempre più nella nostra cultura occidentale, entrando a far parte di un’ampia varietà di contesti (medicina, neuroscienze e psicologia) in quanto i suoi effetti benefici nella gestione dello stress, del dolore e delle malattie sono sempre più evidenti. Questa pratica si basa sull’acquisizione di consapevolezza della mente e del corpo, insegnando a vivere il momento presente in assenza di giudizio.

Durante il nostro incontro scopriremo insieme quali sono i principali effetti della meditazione sul cervello, attraverso l’esposizione di comprovati studi scientifici. Approfondiremo poi nello specifico il tema del dolore cronico, in tutte le sue forme, vedendo quanto la mindfulness abbia un ruolo a livello organico sui circuiti cerebrali del dolore. Abbiamo scelto questo tema in quanto la cronicità della sofferenza risulta avere effetti significativi sulla sensibilità del cervello al dolore, amplificandolo notevolmente. La meditazione di consapevolezza sembra essere una delle strategie più efficaci per ridurre la percezione del dolore a partire dalla mente per arrivare al corpo.

La parte finale dell’incontro sarà dedicata a sperimentare una breve pratica meditativa per constatarne in prima persona gli effetti.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Arte Sempione

Corso Sempione 8

00141 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato