Gratuito

Il cervello bilingue del bambino alla luce delle neuroscienze

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Libreria Palazzo Roberti

34 Via Jacopo da Ponte

36061 Bassano del Grappa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il cervello bilingue del bambino alla luce delle neuroscienze

Informazioni sull'evento

INTRODUCE:

Rocio Ortega de Toro, Responsabile Dipartimento Pedagogico in H-FARM International School e formatrice di crescita personale al PRH

INTERVIENE:

  • Angelo Luigi Sangalli, Pedagogista con formazione specifica sugli aspetti neuropsicologici dell'apprendimento "Gli effetti positivi del bilinguismo nella formazione della mente del bambino alla luce delle ultime scoperte neuro-scientifiche"
  • Mauro Bordignon, Head of Academic in H-FARM International School “La forma migliore per una scuola contemporanea”

MODERA: Marco De Rossi, Giornalista

“Alla nascita il cervello di un bambino si presenta come una siepe: ricca di foglie e con una potenzialità enorme in termini di apprendimento. È un grande cespuglio che necessita che i suoi rami vengano modellati. Iniziando tra i 6 e i 12 mesi di vita e solo entro determinate finestre temporali viene data forma a questa siepe e al termine di questo periodo, chiamato neuro-plastico, cadono tutte le foglie lasciando infine una struttura ricca e articolata del suo cervello. È partendo dai rami già esistenti che il cervello costruirà dei collegamenti per imparare nuove cose, dando così vita a un processo di gemmazione. Più ricco e folto di rami sarà il suo cervello, più facile sarà istituire collegamenti tra questi”.

Con questa metafora Angelo Luigi Sangalli - pedagogista, professore all’Università di Verona e tra i consulenti educativi di H-FARM International School - spiega la plasticità del cervello dei bambini e gli effetti positivi del bilinguismo, da sempre uno dei capisaldi dell’approccio didattico della scuola di H-FARM, che ha sempre come obiettivo primario il rispetto delle esigenze di bambini e studenti.

N.B. In fase di registrazione è necessario riservare i biglietti per tutti i componenti del nucleo familiare che parteciperanno all'incontro All'ingresso sarà necessario esibire il Super Green Pass per tutti i partecipanti al di sopra dei 12 anni.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Libreria Palazzo Roberti

34 Via Jacopo da Ponte

36061 Bassano del Grappa

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore H-FARM International School

Organizzatore di Il cervello bilingue del bambino alla luce delle neuroscienze

Salva questo evento

Evento salvato