Il Castrum dell'Antica Minturnae - Open Day 18 ottobre 2020

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Minturno

Via Puntafiume

04026 Minturno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Aperta al pubblico per la prima volta l’area di scavo nella zona del Castrum e il nuovo tratto di via Appia appena tornato alla luce

Informazioni sull'evento

Appia day è una grande festa che si organizza ogni anno per celebrare il fascino e l'incanto dell'Appia Antica, raccogliendo iniziative di diverso genere che si svolgono lungo l’intero tracciato della Regina Viarum da Roma a Brindisi. Quest’anno la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone, Latina e Rieti e il Comune di Minturno hanno deciso di puntare sull’interessante novità rappresentata dallo scavo archeologico del castrum dell’Antica Minturnae. L’area è interessata attualmente da due cantieri di scavo cominciati nel mese di giugno e finora mai aperti al pubblico.

Domenica 11 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 ci saranno i primi gruppi di visita ma sarà possibile visitare l’area anche nel weekend successivo, in particolare sabato 17 ottobre dalle 15.00 alle 17.30 e domenica 18 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Le visite, all’aperto e in osservanza con le norme anti-Covid19 attualmente in vigore, saranno organizzate dalla RTA Sinus Formianus e guidate da alcuni degli archeologi che hanno portato avanti la campagna di scavi. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. L’ingresso dei gruppi è previsto ogni 30 minuti e la visita guidata avrà la durata di un’ora circa. I partecipanti avranno l’obbligo di indossare le mascherine.

Per maggiori informazioni sulla campagna di scavi in corso consultare https://www.facebook.com/anticaminturnae oppure inviare una mail sinusformianus@gmail.com

Data e ora

Località

Minturno

Via Puntafiume

04026 Minturno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato