Gratuito

Il caregiving oncologico tra carico e cura: conosciamo meglio il “Chemo bra...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione "Ideamente Lab"

Piazza Zumbini

87100 Cosenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il cancro è una patologia multidimensionale che si intreccia nel tessuto famigliare poiché colpisce simultaneamente, a diversi livelli e con declinazioni differenti, sia il malato che la sua famiglia.

Il carico del divenire caregiver di un proprio famigliare oncologico dunque non è solo un carico di tipo pratico ma è il sommarsi di molteplici aspetti, psicologici, fisici, spirituali, relazionali che si vivono insieme all'ammalato spesso da co-protagonisti impotenti.

A volte la perdita del proprio congiunto non corrisponde necessariamente alla morte vera e propria ma viene anticipata da alcune condizioni di decadimento fisico e mentale causate dell'effetto dei trattamenti dove spesso è la coscienza stessa del paziente ad essere alterata.

Scopo di questo evento è aiutare il caregiver a conoscere e comprendere gli sviluppi di questa dimensione, aiutandolo a riorganizzare una frattura esistenziale anche attraverso strumenti pratici da utilizzare nella propria quotidianità.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione "Ideamente Lab"

Piazza Zumbini

87100 Cosenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato