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Il bilancio 2020 tra novità fiscali e provvedimenti emergenziali.

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Nel corso verranno forniti gli strumenti utili alla redazione del bilancio 2020 alla luce delle novità civilistiche e fiscali.

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L’evento rappresenta il primo di una serie di incontri di approfondimento che la Fondazione Centro Studi UNGDCEC organizzerà con cadenza mensile. Al fine di fare conoscere ai propri iscritti questa nuova tipologia di formazione, l’evento viene offerto gratuitamente a tutti gli iscritti all’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il corso, valido per la formazione professionale continua, rappresenta l’opportunità di analizzare nello specifico le novità fiscali e gli impatti che le stesse avranno sul bilancio 2020.

Gli effetti di una crisi economica senza precedenti, ed i numerosi interventi normativi introdotti per contrastarla, richiedono una serie di valutazioni e di scelte da compiere nella redazione del bilancio 2020 particolarmente complessa. Occorre coniugare le novità di periodo (quali rivalutazione di beni, moratorie di mutui e leasing, sospensione di ammortamenti, crediti di imposta, bonus fiscali, nuove regole sulla continuità, sul trattamento dei finanziamento soci, sui contratti di locazione)con le voci di bilancio tradizionalmente critiche.

In questo contesto appare necessario ponderare le valutazione, per evitare che scelte che possono apparire di interesse in un’ottica di breve termine, possano determinare squilibri e criticità nel medio periodo.

Il focus proposto dalla Fondazione Centro Studi UNGDCEC ha un taglio operativo, di approfondimento specifico delle singole valutazioni di bilancio per fornire gli strumenti necessari ad individuare e risolvere le maggiori criticità, evidenziare le opportunità che le norme emergenziali possono fornire, ed illustrare con taglio pratico le informative da rendere in nota integrativa.

Ogni iscritto potrà inviare un quesito all’indirizzo info@centrostudiungdcec.it fino a tre giorni prima dell’inizio del corso.

Programma del corso:

- La valutazione della continuità aziendale e la sospensione degli articoli 2446 e 2447: quali conseguenze sul bilancio;

- La corretta rappresentazione in bilancio delle moratorie su mutui e leasing;

- Crediti di imposta e transizione 4.0 : riflessi sul bilancio;

- Ricerca e sviluppo: la corretta contabilizzazione del costo del personale;

- Effetti patrimoniali ed economici della sospensione degli ammortamenti,;

- La sospensione dell’ammortamento dell’avviamento;

- La rivalutazione contabile e fiscale dei beni d’impresa;

- La rivalutazione dei beni in presenza di operazioni straordinarie;

- La rivalutazione degli intangible: marchi e brevetti;

- Test di operatività e società di comodo tra effetti della crisi e rivalutazione dei beni;

- La contabilizzazione dei contratti di locazione;

- Finanziamenti soci: costo ammortizzato e vantaggi legislativi;

- Fondi rischi e ammortizzatori sociali;

- Iinformative COVID nella redazione della nota integrativa.


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