IL BENESSERE IN SCENA: presentazione laboratorio teatrale dedicato agli ove...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Conference Hall Cascina Merlata

Via Pier Paolo Paolini, 3

20151 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

IL BENESSERE IN SCENA: presentazione laboratorio teatrale dedicato agli over 60 organizzato insieme a CGIL SPI Milano e Auser Milano

L’obiettivo del progetto è di fornire ai partecipanti la possibilità di sperimentare attraverso il teatro diversi aspetti della comunicazione ed espressione del proprio corpo.

Attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle varie forme di comunicazione non strettamente verbale si può riscoprire la propria energia, la propria creatività e sviluppare un diverso modo di relazionarsi sia all’interno del gruppo sia verso l’esterno. E’ questa un’occasione per combattere la solitudine, il senso di emarginazione e di fragilità che spesso accompagna le persone in età avanzata. Uno strumento utile per riacquistare fiducia in sé stessi, liberare dalle tensioni, risvegliare la creatività sopita, valorizzare le qualità e le potenzialità inespresse degli anziani.

Dettagli del Corso:

Il laboratorio è articolato in ventiquattro incontri di due ore a cadenza settimanale da ottobre a dicembre. Le modalità delle esercitazioni riguardano: il movimento, l’auto-espressione, le stimolazioni percettive, gli esercizi di concentrazione e sensoriali, l’eventuale produzione di elaborati scritti in un percorso di conoscenza e ricerca di relazione fra l’individuo e il gruppo.

Attivita' proposte:
- Esplorazione e analisi dei vari contesti culturali
- Giochi introduttivi sensomotori e psicomotori, mirati all’ ascolto e alla scoperta di sé stessi e alla sperimentazione delle proprie possibilità di influire nello spazio.
- Comprendono: respiro, corpo, suono, rumore, gesto, spazio, colore.
- Giochi di coppia e di gruppo volti alla scoperta e alla realizzazione con l’altro.
- Comprendono: le camminate, gli equilibri, i giochi di fiducia.
- Elementi di drammatizzazione.
- Comprendono: la caratterizzazione di diversi animali, improvvisazioni a tema, l’abbozzo di un personaggio
- Proposta di costruzione di un breve spettacolo

Il 25 settembre alle ore 10.00 si terrà l’Open day la presentazione del progetto “Il benessere in scena”conoscere e l’insegante presso la Conference Hall di Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3 Milano

Per informazioni silvano.maggi@cgil.lombardia.it

REGISTRAZIONI OBBLIGATORIE COMPILANDO IL FORM

Data e ora

Località

Conference Hall Cascina Merlata

Via Pier Paolo Paolini, 3

20151 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato