Date multiple

Ikebana d'Autunno Workshop Principianti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via D'Azeglio, 78

78 Via D'Azeglio

40124 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Martedì 23 Ottobre ore 17-19 oppure ore 20-22
Ikebana, fiori viventi: Autunno. Lezione Principianti – Decorazione Floreale Orientale
Pensata per chi ancora non è socio del Garden Club Bologna ma è incuriosito dall'arte floreale orientale, dallo studio dei fiori, delle piante e della storia dell'arte. Fiori e materiali forniti dalla scuola. Aperta a tutti.

Cos'è l'Ikebana?

Nata in Cina più di 1000 anni fa, Ikebana (lett. “fiori viventi”), antica arte orientale di disporre i fiori, deriva dall’offerta rituale di fiori a Buddha, ed è in Giappone che ha avuto il suo più vero sviluppo. Dalle prime forme religiose del buddhismo e dello scintoismo, l’Ikebana nel 1600 è divenuta vera forma d’arte, basata sui concetti filosofici e religiosi dello Zen, e col passare dei secoli questa forma di decorazione floreale si è sparsa in tutti i paesi del mondo. Oggi in Giappone esistono molte scuole di Ikebana: il Garden Club di Bologna è affiliato alla Ohara School of Ikebana International, particolarmente importante perchè il suo fondatore, Unshin Ohara, creò una nuova forma di composizione, che diede nuova vita e modernità alle antiche forme compositive precedenti.

Gli stili che si studiano nel curriculum della scuola di Ikebana Ohara Study Group Bologna sono molteplici. Il concetto essenziale è la ricerca di una forma asimmetrica, che usa lo spazio vuoto come elemento caratteristico di tutte le composizioni. Altro pregio dell’Ikebana è l’uso dei materiali: pochi rami, anche spogli, con un solo fiore; foglie ed erbe; muschio e frutti; fiori semplici, ma anche preziosi, come orchidee, a seconda degli stili. Tutto questo nel rispetto più puro della Natura, perchè Ikebana significa “fiori viventi”, e l’armonia della natura è il concetto base in questa estetica-forma d’arte.

Il Garden Club Camilla Malvasia di via D'Azeglio 78 ospita Ohara Study Group Bologna, fondato nel 1990 da Fiorella Falavigna De Leo, I Master Ohara - allieva della Maestra Jenny Banti Pereira, che ha portato in Italia questa arte nel 1955 - che promuove lo studio dell'arte giapponese di disporre i fiori e organizza corsi di Ikebana per tutti i livelli, dimostrazioni, conferenze e mostre dedicate a “la via dei fiori”.

Località

Via D'Azeglio, 78

78 Via D'Azeglio

40124 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato