Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Vicenza

Contrà Barche 55

c/o Polo Giovani - B55

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un'occasione di formazione e partecipazione sul dialogo strutturato tra giovani e amministratori locali, nell'ambito del progetto di KA3 E+ Idee in Comune.

“Idee in Comune” mira a stimolare l’incontro tra i giovani e i decision maker, tema sul quale i rappresentanti degli enti promotori si sono confrontati in occasione di “Europe Goes Local”, iniziativa promossa dall’ANG slovena nel 2017 a Lubiana. Durante l’incontro è emersa la volontà di mettere in pratica azioni volte ad avvicinare i giovani alla vita politica della propria comunità ed alla politica in senso generale.

In tale occasione, i partner di progetto hanno riflettuto sull’allentamento del legame tra i giovani e la partecipazione, che si manifesta nell’assenza dalle cariche pubbliche (soprattutto nelle forme politiche tradizionali) e nella sfiducia nei confronti della capacità delle istituzioni di rappresentare i loro interessi.

D’altra parte, i decision maker lasciano poco spazio alla possibilità di un reale coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, tenendo scarsamente in considerazione le direttive europee su tale questione e sottovalutando gli strumenti che la Commissione mette a disposizione per supportare la partecipazione. Le uniche eccezioni si verificano quando le decisioni prese a livello europeo hanno effetti immediati e/o evidenti sull’economia locale, o quando gli enti sono sollecitati da “fattori” esterni (come le associazioni giovanili che partecipano ai bandi europei, chiedendo il supporto).

I giovani, quindi, non sentendosi coinvolti nella pianificazione delle decisioni che li riguardano, ne diventano meri destinatari.

Lo scopo del progetto è quello di rilanciare la figura dello youth worker come anello di congiunzione tra la “vision” politica e la realtà giovanile a livello locale; soprattutto, vuole rimarcare il suo ruolo di accompagnatore, facilitatore e promotore nella maturazione dei giovani come cittadini attivi, consapevoli e protagonisti dello sviluppo sociale. Questo processo passa per la proposta e sperimentazione di Advisory Commetee ad hoc, ovvero soluzioni partecipative agili costruite sul topic che trattano. Ogni advisory commetee verrà sciolto al termine del processo ma resterà il metodo e la prassi di lavoro che potrà essere riproposta su focus differenti.

In questo modo i promotori di “Idee in Comune” vorrebbero realizzare la concreta possibilità di tracciare una pista per il futuro delle politiche giovanili, sfruttando le enormi potenzialità del ruolo degli animatori socioeducativi.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

1. Far conoscere e approfondire insieme a diversi gruppi di giovani quali sono le direttive europee in materia di gioventù e partecipazione, e le possibilità di implementarle.

2. Facilitare la nascita di un Comitato di giovani che si interfacci direttamente con gli Amministratori locali, soprattutto per confrontare e capire quanto delle direttive europee viene recepito all’interno dei programmi di governo.

3. Aprire un nuovo canale di comunicazione privilegiato tra giovani cittadini e decision maker, in modo tale da stimolare la consultazione dei primi nei processi decisionali. In particolare, si vuole supportare gli amministratori nell’acquisizione di nuovi strumenti e competenze per entrare efficacemente in relazione con le nuove generazioni.

4. Incrementare il numero di giovani coinvolti nelle iniziative locali, nella vita sociale e politica delle città.

5. sperimentare e promuovere la prassi degli Advisory Commetee provvisori.


Ci vediamo a Vicenza il 2-3-4 Maggio per un evento formativo rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni, agli amministratori locali e agli operatori giovanili del territorio.

Il programma definitivo dell'evento:

02 Maggio 2018
Dalle 16 alle 18.
• Saluti Istituzionali
• Presentazione E+ e Europe Goes Local e IV ciclo del dialogo strutturato. A cura di Andrea Rilievo
• Presentazione attività di cittadinanza attiva finanziate dal programma E+ realizzate sul territorio
della provincia di Vicenza (Spyglass). A cura di Studio Progetto e Mosaico
• Presentazione del programma delle attività
• Aperitivo di apertura e musica


03 Maggio 2018
Dalle 10 alle 13
• Presentazione della Strategia Europea per la Gioventù: a cura di Andrea Rilievo
• Presentazione del Questionario promosso dalla Commissione
• Confronto fra amministratori e giovani: Quanta Europa c’è nelle nostre politiche? Quale futuro per
le politiche giovanili e quali bisogni. Tavola rotonda animata facilitata da uno Youth Worker
• Pranzo
Dalle 14 alle 16
• Sessione dedicata agli youth worker: verso una carta degli youth worker a livello locale.


04 Maggio 2018
Dalle 10.30 alle 13
• Presentazione Youthpass
• Quanta Europa c’è a Vicenza? A cura di Alessandra Dal Pozzolo
• Debrifing finale e chiusura dei lavori


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Vicenza

Contrà Barche 55

c/o Polo Giovani - B55

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato