Pannello azioni
ICONOGRAFIEXXI -L’era della pandemia. Come il coronavirus cambierà il mondo
ICONOGRAFIEXXI: LA FRANA Un festival su cose che non dovrebbero esistere ma esistono lo stesso, ovvero sullo spirito del tempo presente.
Quando e dove
Data e ora
Località
Mare Culturale Urbano 15 Via Giuseppe Gabetti 20147 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
PANEL: L’era delle pandemia. Come il coronavirus cambierà il mondo
La pandemia non è solo un fatto medico, ma è anche un fatto culturale, sociale e politico: dalle estetiche e i nuovi modi di vita che ha generato ai dibattiti sull’origine del virus, al tema (aperto dalle varianti) del non riuscire a trovare una governance globale efficace per affrontare un problema che è più grande delle politiche degli stati nazionali. Ne parliamo in collegamento con Raffaele Alberto Ventura, filosofo e autore di “Radical Choc. Ascesa e caduta dei competenti”, edito Einaudi). Modera Enrico Pitzianti, caporedattore de L’indiscreto e giornalista freelance (Esquire, Rolling Stone, Il Foglio)
Iconografie è una rivista trimestrale nata per osservare, catalogare e archiviare culture, estetiche ed eccentricità del presente, osservando il mondo di oggi “con gli occhi di uno storico del futuro”.
IconografieXXI è il suo festival, dedicato a discutere dello spirito del tempo presente e dei momenti chiave in cui questo spirito si manifesta. Il tema di questa prima edizione, “La frana” – espressione ripresa da “Il Secolo breve” dello storico inglese Eric Hobsbawm – è il collasso dell’Occidente e i primi segnali della fine del suo dominio sul mondo. Una coproduzione Mare culturale urbano e Iconografiexxi. Media partner è the Submarine, sito di informazione basato a Milano con focus su migrazioni, disuguaglianze ed emergenza ambientale.
24-25-26 settembre 2021 Mare culturale urbano, Milano
Ig Iconografiexxi: https://www.instagram.com/iconografie21/
Ig Undermedia: https://www.instagram.com/_undermedia_/?hl=it
Pagina di Iconografiexxi su undermedia: https://www.under.media/iconografiexxi/