Ice Memory

Ice Memory

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Auditorium Istituto Canossiano

1 Via Monte Grappa

32032 Feltre

Italy

Visualizza mappa

La memoria del ghiaccio, della terra, dell'uomo

Informazioni sull'evento

Convegno organizzato in occasione della XXIII Settimana Nazionale dell'Escursionismo.

Interventi di:

Prof. Carlo Barbante

Viaggio nel clima che cambia: ritrovare la memoria del clima del passato attraverso le informazioni intrappolate negli strati di ghiaccio accumulati nel tempo.Direttore dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche; docente Università Ca’ Foscari Venezia; coordinatore del progetto internazionale Ice Memory per la raccolta e conservazione dei campioni di ghiaccio di tutto il mondo; vice Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze.

Prof. Carlo Doglioni

Pericolosità sismica: non dimentichiamola. Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; docente di Geodinamica e Geologia strutturale all’Università Sapienza di Roma; membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Prof. Annibale Salsa

Cambiamenti climatici nelle Alpi: dal riscaldamento medievale alla piccola glaciazione.Past President Generale del CAI; già docente di antropologia culturale presso Università di Genova; membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta (esperto di cultura alpina); Presidente del Comitato Scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio Trentino; membro del comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.

Durante il convegno ci sarà la proiezione del filmato “Protecting ice memory”, realizzato da AKU, partner tecnico e dall’Istituto Scienze Polari del CNR.

La prenotazione verrà conservata fino alle ore 17.45. Dopo tale orario il posto verrà assegnato ad altri eventuali richiedenti presenti.

Immagine Ice Memory

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato