Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Questo evento è già terminato.

Scopri gli eventi futuri di questo organizzatore o organizza il tuo evento.

Visualizza eventi futuri Crea un evento

I volti dell'imprenditoria sociale italiana

Ashoka Italia

Venerdì 2 ottobre 2015 dalle 09:00 alle 13:00 (CEST)

I volti dell'imprenditoria sociale italiana

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Partecipazione*
Ingresso gratuito. *N.B.= Nel caso in cui le prenotazioni siano superiori ai posti disponibili, questi saranno assegnati in ordine di arrivo.
Finito Gratuito  

Condividi I volti dell'imprenditoria sociale italiana

Dettagli evento

Avviso: Le registrazioni all'evento tramite EventBrite sono chiuse. E' ancora possibile registrarsi scrivendo a italy@ashoka.org per essere messi in lista d'attesa. Grazie.

 

I volti dell’imprenditoria sociale in Italia:

presentazione di Francesca Fedeli, prima fellow di Ashoka Italia e degli altri fellow italiani nel mondo

 

Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali ed altri attori per il cambiamento. Arrivata in Italia nel giugno del 2014, Ashoka ha lavorato in questi mesi per costruire l’ecosistema adatto alla selezione e alla crescita di questi portatori di cambiamento. Uno dei partner globali di Ashoka è Boehringer Ingelheim, che con l’iniziativa Making More Health seleziona e appoggia imprenditori sociali innovativi in ambito medico o sanitario. Making More Health è uno degli esempi più concreti di come terzo settore e settore privato possano allearsi per ottenere un impatto sociale di larga scala e con obiettivi di lungo periodo. In tale contesto è stata selezionata la prima fellow di Ashoka Italia: Francesca Fedeli, impegnata attraverso l’organizzazione Fight The Stroke a far valere i diritti dei giovani sopravvissuti all’ictus, come suo figlio Mario, innovando le tecniche di riabilitazione e diagnosi precoce.

Per conoscere la storia e l'attività di Francesca Fedeli visita la sua pagina su Ashoka Italia.

Le sue attività saranno presentate a Milano il 2 ottobre, in un evento che segnerà il lancio della fellowship italiana. In tale occasione Francesca sarà accompagnata da altri fellow Italiani nel mondo: 

  • Flaviano Bianchini, eletto in Messico, ideatore di Source International, organizzazione attiva nell’innovazione ambientale e nei diritti umani;

  • Paulo Lima, eletto in Brasile e residente in Italia, fondatore di Viracao, impegnato nella comunicazione e nella partecipazione civica;

  • Mario Molteni, eletto in Kenya, creatore di E4Impact, programma universitario per supportare attività imprenditoriali in paesi in via di sviluppo;

Qui puoi approfondire il profilo di Flaviano Bianchini, di Paulo Lima e di Mario Molteni.

L’evento del 2 ottobre avrà come obiettivi:

 

  • Il lancio ufficiale della fellowship italiana, con la presentazione dei primi quattro imprenditori sociali di Ashoka in Italia. Le attività di selezione e formazione dei fellow, iniziale fulcro delle attività di Ashoka, sono il pilastro sul quale costruire una società di cambiamento che coinvolge anche scuole, università, imprenditori e giornalisti.
  • la presentazione dei partner strategici di Ashoka Italia: Alcuni dei nostri nuovi partner, Robert Bosch Stiftung, Boehringer Ingelheim, Fondazione Vodafone Italia, Enel e PwC esporranno durante l’evento le motivazioni che li hanno portati a scegliere Ashoka e le azioni da avviare nei prossimi mesi;

 

L’evento si svolgerà venerdì 2 ottobre dalle 9.00 alle 13 presso la sede di PwC, Via Monte Rosa 91, Milano.

 

 

 

 

Ashoka 
Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali ed altri attori per il cambiamento. Da 35 anni sua missione principale è selezionare e formare imprenditori sociali in ognuno degli 82 paesi nei quali opera, adoperandosi per un miglioramento sociale ed ambientale in ogni parte del mondo. Arrivata in Italianel giugno del 2014, Ashoka ha lavorato in questi mesi per costruire l’ecosistema adatto alla selezione e alla crescita di questi portatori di cambiamento, sviluppando alleanze strategiche che possano supportare tali attori ed aiutarli nelle loro attività sul territorio.

Francesca Fedeli

Francesca vanta un’esperienza quindicennale nel marketing, nella comunicazione e nella responsabilità sociale d’impresa. Ha lavorato in diversi settori aziendali, occupandosi di beni di largo consumo, di servizi finanziari e di servizi bancari online. Dopo la nascita di suo figlio, e dopo il successo del suo TED Talk (“In our baby’s illness, a life lesson”), è diventata un’attivista sociale, impegnata con il progetto FightTheStroke a far valere i diritti dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il suo piccolo Mario. Francesca è la prima promotrice dell’ Open Medicine in Italia e attiva con diverse associazioni in difesa dei pazienti, è Eisenhower Fellow on Innovation dal 2014, e fondatrice di varie iniziative tra cui il primo Hackathon sulla Medicina in Italia. Il suo obiettivo è quello di ampliare l’Associazione FightTheStroke.org, trasformandola da un’organizzazione di sensibilizzazione, a un’impresa sociale multipiattaforma, grazie alla tecnologia e alla medicina traslazionale, per supportare al meglio le vittime di ictus, affinché possano vivere bene e fare dei passi avanti verso la ripresa.

Hai domande relative a I volti dell'imprenditoria sociale italiana? Contatta Ashoka Italia

Quando e dove


Sede PwC
Via Monte Rosa 91 Milano
Milano
Italia

Venerdì 2 ottobre 2015 dalle 09:00 alle 13:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Ashoka Italia

Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali e per l’innovazione sociale. Ashoka crede che il modo più efficace per risolvere i problemi globali dei nostri tempi sia quello di identificare chi già ha trovato delle soluzioni e di circondarli di alleati che possano contribuire a rendere questa idea un modello replicabile e adattabile. Lo scopo di Ashoka non è solo quello di massimizzare l’impatto sociale, ma di creare alleanze trasversali capaci di cambiare interi sistemi. Per questo motivo da 35 anni seleziona, mette in rete e forma oltre 3300 imprenditori sociali attivi in diversi settori e in diverse parti del mondo. In Italia è operativa dal 2014.

Il principio cardine dell’operato di Ashoka è: Everyone a changemaker. Ogni individuo ha il potenziale per essere un protagonista del cambiamento nella propria comunità. Questo è il concetto che Bill Drayton, fondatore di Ashoka, ha espresso coniando la parola changemaker, divenuta ormai d’uso comune nel settore dell’innovazione sociale. Chankemaker è chi individua un problema, trova una soluzione e si attiva per attuarla coinvolgendo altri.

Con il sostegno di Ashoka, grazie ai programmi internazionali di affiancamento, a percorsi di formazione mirati, al coinvolgimento di diversi professionisti e consulenti e a un supporto economico, i Fellow riescono a sviluppare ed ampliare la propria impresa sociale, a replicarne il modello, a influenzare la politica del proprio paese ed essere una voce di spicco del proprio settore: quasi il 60% dei Fellow influenza radicalmente le politiche nazionali o i codici di condotta ed i modelli di gestione delle aziende con cui lavora.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.