I VANTAGGI DELLA DIETA VEGETALE: BUONA PER NOI E RISPETTOSA PER L’AMBIENTE

I VANTAGGI DELLA DIETA VEGETALE: BUONA PER NOI E RISPETTOSA PER L’AMBIENTE

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Villa Torchi

Via Colombarola, 40

40128 Bologna

Italy

Visualizza mappa

Family Academy ti invita al Seminario in Presenza con Ing. Francesca Cappellaro e Debora Serafini

Informazioni sull'evento

📌 Seminario Gratuito in Presenza – Giovedì 29 settembre 2022 dalle ore 20:30 alle 22:00 – presso la sala di VILLA TORCHI – Via Colombarola 40 – Bologna

📣Family Academy by Immobiliare San Pietro, invita al seminario in presenza con Francesca Cappellaro ricercatrice e ingegnere che si occupa di sostenibilità, valutazioni ambientali, ecodesign e approcci emergenti per l'innovazione sostenibile e lo Chef Debora Serafini, cuoca e fondatrice di SpicyDeb.com che ci parleranno degli impatti ambientali ai diversi tipi di dieta, impareremo che non tutti gli alimenti sono uguali, ma alcuni producono maggiori 🌍 impatti ambientali, ad esempio, dietro la produzione della carne si nascondono emissioni di gas serra, consumo di risorse naturali e preziose, come l’acqua.

Con Francesca Cappellaro scopriremo come, a partire da alcuni piccole modifiche nella nostra 🍽 alimentazione, è possibile migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo e avere vantaggi anche per la nostra salute, mentre insieme a Debora Serafini chef dei “senza”: senza lattosio, senza glutine e senza proteine animali, parleremo della dieta vegetale, delle differenze tra le varie diete vegetali quali: Flexitariano, Vegetariano, Plant Based e Vegan, per terminare con una ricetta 😋 sfiziosa.

👉Iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

Francesca Cappellaro autrice dei libri “Le parole della sostenibilità” e “Che cosa c’è dietro il mio piatto” ci parlerà dell’impronta ambientale che costituisce uno degli strumenti per poter quantificare il livello di sostenibilità di prodotti e servizi.

Grazie ad alcuni pratici consigli conosceremo:

✅ l’impronta ecologica dei diversi tipi di dieta (vegetariana, mediterranea, ecc.),

✅ l’impronta idrica e di carbonio degli alimenti,

✅ come riconoscere i prodotti che hanno un minor impatto ambientale.

Debora Serafini Chef, ci parlerà.

✅ Flexitariano, Vegetariano, Plant Based e Vegan: quale la differenza?

✅ Il mondo è un posto per vegani? La dieta vegetale nel mondo

✅ Vegan un moda? Una cucina a base vegetale è e sarà sempre di più un’esigenza.

✅ Ma cosa mangiano i vegani? Colori, profumi, sapori.

✅ Ricetta

👉 Francesca e Debora risponderanno alle vostre domande o curiosità sull’argomento.

👉 Iscrizione Obbligatori - al termine dell'incontro potrai ricevere la dispensa con tutti i contenuti trattati dal relatore via mail.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Francesca Cappellaro?

Ricercatrice e ingegnere ambientale, dal 2000 si occupa di sostenibilità, valutazioni ambientali, ecodesign e approcci emergenti per l'innovazione sostenibile di sistema tra cui l’economia circolare e la sharing economy.

Fa parte del movimento delle Transition Towns, contribuisce attivamente all’iniziativa locale San Lazzaro in Transizione dove organizza laboratori e percorsi educativi con le scuole e i cittadini. Autrice del libro “Le parole della sostenibilità” (2017) e “Che cosa c’è nel mio piatto”, dal 2013 collabora con la rivista Vivere Sostenibile e dal 2017 con Permacultura&Transizione.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Debora Serafini?

Mi chiamo Debora Serafini e sono la cuoca e titolare di SpicyDeb.

Dopo svariate esperienze nel campo dell’organizzazione e formazione aziendale ho deciso di trasformare la mia più grande passione in un lavoro: la cucina vegetale.

Mi ritengo un essere umano amante del prossimo e per questo motivo nutro grande rispetto per la Terra che mi ospita e per tutti coloro che, insieme a me, la popolano.

Amo gli animali, la Natura e il genere umano e per questo cerco di trasmettere, rispettando sempre le scelte di ognuno, la mia visione oltre il piatto: una visione fatta di spezie, profumi, colori, allegria e tanta salute, per tutti, intolleranti o non, amanti del senza o non.

Perché diciamocelo, mangiare è una gioia e se quello che assaporiamo ci fa sorridere, vuol dire che siamo sulla strada giusta!

Trasmetto la mia passione con corsi di cucina e tramite pubblicazioni così da arrivare a quante più persone interessate.

Mi trovate su Facebook con il nome di SpicyDeb; su Instagram come spicy_deb oppure sul mio sito www.spicydeb.com

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761

Immagine I VANTAGGI DELLA DIETA VEGETALE: BUONA PER NOI E RISPETTOSA PER L’AMBIENTE

Condividi con gli amici