Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

I tre cervelli e l’arte della mediazione

Paolo Borzacchiello, Laura Pirotta

Venerdì 22 maggio 2020 dalle 14:00 alle 17:00 (CEST)

I tre cervelli e l’arte della mediazione

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine
Quantità
Iscrizione evento Tutto esaurito Finito Gratuito  

Condividi I tre cervelli e l’arte della mediazione

Dettagli evento

Le parole giuste al posto giusto permettono di ottenere successo anche nelle mediazioni più delicate: qual è il segreto di una interazione efficace? 

Rispettare la sequenza dei tre cervelli (la base è il paradigma del "Triune Brain", elaborato da Paul MacLean),  e saper usare le cinque intelligenze (linguistica, emotiva, comportamentale, strategica e ambientale) cambia la vita in meglio, letteralmente! 

Dal punto di vista neuroscientifico, esistono dinamiche precise che permettono di strutturare il linguaggio così da predire i risultati desiderati, anche e soprattutto nell’arte della mediazione. La semantica, ad esempio, ci mostra come specifiche parole attivino frame altrettanto specifici: dall’area di Broca, all’area di Wernicke, attraverso una rapidissima comunicazione con l’ipofisi che, a sua volta, determina la produzione di ormoni. Perché questo è importante? Perché una mediazione efficace è il risultato di cocktail ormonali che possono essere stimolati dal linguaggio. Psicolinguistica e neurosemantica hanno dimostrato come il cervello risponda in modo prevedibile agli stimoli linguistici. Le più recenti scoperte, supportate da tecniche di neuroimaging dimostrano in modo inequivocabile che persino le reazioni immunitarie ed endocrine derivano da pattern mentali e linguaggio interiore.

Il workshop illustrerà il metodo HCE, fondato sullo studio delle modalità in cui ogni variabile dell'interazione umana influenzi, dal punto di vista neuroscientifico e neurofisiologico, il cervello umano e le sue percezioni. Durante l'incontro verranno condivisi preziosi strumenti linguistici immediatamente utilizzabili nella vita quotidiana, dalla famiglia alla professione.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Hai domande relative a I tre cervelli e l’arte della mediazione ? Contatta Paolo Borzacchiello, Laura Pirotta

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


HCE University Srl
Corso Camillo Benso Cavour 30/A
27100 Pavia
Italia

Venerdì 22 maggio 2020 dalle 14:00 alle 17:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.