Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Libreria STRAND - Palazzo Sabbadini

via Emilia San Pietro n. 22

interno 2

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Probabilmente nell’immaginario collettivo la parola “meditazione” rimanda, soprattutto per noi europei e occidentali, all’Oriente, all’India, e a tutta la tradizione yoga.Se si approfondisce l’argomento con lo studio dei trattati scritti da Tommaso Palamidessi, è possibile constatare come la meditazione sia stata una vera e propria arte custodita e sperimentata in seno a tutte le religioni.

Una di queste fu il Sufismo fenomeno che ebbe un’ampia diffusione: inizialmente appannaggio di ristrette confraternite di eremiti, vide, nel X secolo dopo Cristo, il diffondersi degli ideali di fratellanza, bontà ed ospitalità, producendo un’apertura all’esterno.
Questo fenomeno, che meriterebbe un approfondimento specifico, portò nel breve tempo alla nascita di un qualcosa senza precedenti: il diffondersi della Futuwwa, la cavalleria spirituale araba.

Il cuore, qalb in arabo, è il campo di battaglia, il punto mediano tra l’alto e il basso, tra l’esterno e l’interno, tra Allah e l’Uomo. Questa è la ragione per cui tutta la mistica sufi, e di riflesso quella musulmana in generale, porterà allo sviluppo di pratiche di meditazione e contemplazione aventi come centro di gravità il cuore.

sufi-parisi-12

Approfondiremo l'argomento nella conferenza a INGRESSO LIBERO che si terrà alle ore 21 presso la LIBRERIA STRAND-Punto Einaudi, Palazzo Sabbadini in Via Emilia San Pietro n 22 - interno 2 a REGGIO EMILIA.

per informazione telefonare a 339 4360071 oppure scrivere a: info.campegine@boxletter.net

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Libreria STRAND - Palazzo Sabbadini

via Emilia San Pietro n. 22

interno 2

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato