Pannello azioni
I Sette Signori della Magia: ordine caldeo, ore planetarie, giorni magici
Due incontri dedicati ai rudimenti di Astrologia Elettiva, e parlare nello specifico di ore e giorni planetari, e del simbolismo dei pianeti
Quando e dove
Data e ora
gio 16 feb 2023 11:30 - 14:30 PST
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
EVENTO ONLINE (ZOOM)
Registrazione disponibile fino al 5 Maggio 2023
Durante i due incontri, spiegheremo tutto quello che è necessario sapere per comprendere l'importanza di una scelta corretta dei momenti in cui ritualizzare, e sotto quali energie planetarie le diverse operazioni magiche devono essere poste. Parleremo quindi del simbolismo dei Pianeti, del calcolo delle ore planetarie e dei giorni magici.
La prima parte del workshop sarà dedicata alla spiegazione simbolica, astrologica e logica della successione delle ore planetarie secondo l'ordine caldeo e dei giorni della settimana, che l'ordine caldeo invece non seguono.
Chiariremo la relazione fra giorni e ore planetarie, e daremo indicazioni sulle ragioni che anticamente hanno portato all'individuazione di questa peculiare meccanica di suddivisione del tempo.
Nella seconda parte, spiegheremo invece la meccanica di calcolo delle ore planetarie, per aiutare a verificare anche la validità delle app che modernamente assistono con calcolo automatico – non sempre esatto. Parleremo anche dell'uso delle ore planetarie per vari scopi.
La terza parte sarà dedicata ai significati naturali dei Sette Pianeti, alla loro simbologia e alla comprensione di come eleggere le energie sotto le quali porre rituali per vari scopi. Questa parte di workshop non si limiterà a dare un elenco di operazioni magiche da svolgere sotto i relativi pianeti, ma sarà incentrata su un'analisi puntuale dei motivi per cui si dovrebbe scegliere in un certo modo piuttosto che un altro, invitando ad un approccio ragionato e circostanziale.
Nei due incontri:
LEZIONE 1
- Introduzione alla concezione Astrologica Rinascimentale
- L'Astrologia Elettiva
- I Mondi
- La struttura del Cosmo
- L'ordine caldeo
- La successione dei giorni della settimana segue l'ordine caldeo?
- La relazione fra giorni e ore planetarie
- I significati naturali dei Sette Pianeti
LEZIONE 2
- Perché è necessario saper calcolare le ore planetarie manualmente?
- Come calcolare le ore planetarie
- Esempi di calcolo e casi
- Utilizzare le ore planetarie in vari contesti
- Operazioni magiche e loro governatori planetari
- Esempi e approfondimenti
-
a cura di E. Kelly
Dopo un incontro da molto giovane con la Kabbalah e la Magia Occidentale, inizia a interessarsi del percorso storico della Tradizione Magica Occidentale. Attualmente, si occupa di studiare le fonti della Magia Rinascimentale e Medievale, con particolare attenzione ai Grimori, per effettuare un recupero delle tecniche proprie della magia e della stregoneria europee - con particolare attenzione per la Nigromanzia e la Goetia.
Lo scopo è restituire contesto e coerenza alla Magia Contemporanea, presentata con censure e distorsioni che impediscono di percepirla come parte del quadro delle scienze ermetiche proprie dell'Europa.
Studente di Ebraico Biblico, si occupa anche di Kabbalah, con particolare attenzione per quella Ebraica, e per la magia della zona mediterranea, grande crogiolo di influenze che nei secoli hanno fornito infinite suggestioni confluite nello sviluppo della magia e della mistica rinascimentali.
Maggiori informazioni qui
Tag
Info sull'organizzatore
Nexus Arcanum nasce dall’incontro della passione dei suoi fondatori, nel Gennaio del 2016, con l’intento di creare un portale di informazione non solo esoterica, ma anche storica e antropologica, che potesse aiutare tanto le persone già parte dell’ambiente nella loro ricerca e approfondimento della propria pratica, tanto i neofiti, fornendo basi concettuali utili a sbrogliare la complicata matassa di informazioni, spesso parziali, presenti sul web.
Nel Marzo del 2020, siamo riusciti a concretizzare un progetto ambizioso, sul quale stavamo lavorando da tempo, il “podcast di Nexus Arcanum”, oggi distribuito su tutte le maggiori piattaforme, da Anchor a Spotify, con il nome di “Let’s speak magick”. Ad oggi, il podcast di esoterismo più grande e importante d’Italia, in termini di ascolti, ore e numero di puntate. Nel tempo, si sono uniti a noi diversi speaker, che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio di divulgazione, nel quale ogni puntata è stata dedicata all’analisi di un argomento inerente la storia o la filosofia dell’Arte, ad un aspetto del Paganesimo contemporaneo e dei culti antichi, ai vari tipi di pratica e tecnica, e a confronti trasversali fra praticanti di varie Tradizioni e discipline.
In contemporanea al podcast, abbiamo avviato un’offerta formativa basata su conferenze, workshop e corsi online per poter raggiungere un pubblico distribuito in tutta Italia (e, in alcuni casi, nel mondo), al quale l’intento non è mai stato quello di insegnare tecniche in modo sterile, ma trasmettere un tipo di pensiero magico che permettesse loro una pratica autonoma, declinata nelle varie Tradizioni, senza la necessità di essere forzatamente incanalati in un modello religioso, simbolico o culturale pre-confezionato.