Gratuito

I sensi in movimento per bambini

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Ricerche Yoga di Barzanò

Via Monte ROsa 21

23891 Barzanò (LC)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

"Racconto in Movimento" con il Metodo Feldenkrais ®

Lezione aperta a bambini tra i 3 e i 6 anni accompagnati da un adulto (l’ideale sarebbe uno per ogni bambino).

L’insegnante guiderà bimbi e grandi a compiere delle azioni ascoltando ciò che stanno facendo, utilizzando un modo giocoso, attraverso la narrazione di una storia ed una canzoncina che aiuterà a recuperare lo schema motorio individuato dai movimenti svolti.

Verrà esaltata l’importanza dell’ascolto esterno e interno tramite l’osservazione di sé in movimento statico e nello spazio e con momenti dinamici e di rilassamento .

Saranno disponibili 15 posti per i bambini + 15 adulti accompagnatori. Entrambi dovranno indossare un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

È consigliato arrivare verso le 16.45 per incominciare ad accedere nello spazio.

Approfondimenti:

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali; migliorano l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.
Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall'esperienza motoria.
(Si vedano in proposito Norman Doidge, Le guarigioni del cervello;https://www.zotero.org/groups/385368/feldenkrais_studies?).

Il metodo ideato da Moshè Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell'essere umano, è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.

L'apprendimento somatico che avviene attraverso la pratica del Feldenkrais, permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allenando l’ascolto ,facilità la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Ricerche Yoga di Barzanò

Via Monte ROsa 21

23891 Barzanò (LC)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato