Gratuito

I sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais ®

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Ricerche Yoga di Barzanò

Via Monterosa 21

23891 Barzanò (LC)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

"I sensi in movimento"

Stimolare la neuroplasticità con l'apprendimento somatico del Metodo Feldenkrais®

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali; migliorano l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.

Viene proposto nei gruppi tramite le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento CAM e nelle lezioni individuali chiamate integrazioni funzionali IF

Programma della giornata:

Faremo una lezione di CAM Lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento ®. Nelle CAM l’insegnante guida il gruppo degli allievi dando indicazioni che li orientano a un’osservazione attenta del corpo in movimento. Con movimenti semplici, piacevoli e accessibili a tutti, le lezioni di CAM portano ognuno ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare l’efficacia delle proprie azioni.

Bisogna usare un abbigliamento comodo e caldo e doppie calze, la lezione si svolgerà sdraiati sui tappeti a disposizione o da seduti sulla sedia, è necessario portare una coperta o un asciugamano. Durante la lezione ci saranno piccole spiegazioni su come la lezione agisce sul modo di percepirsi.

Verrà poi fatto un piccolo esempio di IF - Integrazione funzionale ®. Verrà spiegato come il lavoro fatto in gruppo possa avvenire anche nelle lezioni individuali, con una modalità differente. Infatti l’insegnante ascolta, creando un contatto delicato con le mani per sentire il movimento dell’allievo, accompagnandolo a divenire più consapevole di quali parti di sé mette in azione durante il movimento. Il dialogo sensoriale che si crea induce a cercare una nuova organizzazione motoria più funzionale, piacevole ed economica. Verranno offerti stimoli per capire come agisce in maniera differente il lavoro fatto senza un attenzione specifica e quello che porta ad ascoltarsi.

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza.

Approfondimenti:

Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall'esperienza motoria.
(Si vedano in proposito Norman Doidge, Le guarigioni del cervello;https://www.zotero.org/groups/385368/feldenkrais_studies?).

Il metodo ideato da Moshè Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell'essere umano, è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.

L'apprendimento somatico che avviene attraverso la pratica del Feldenkrais, permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allenando l’ascolto ,facilità la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Ricerche Yoga di Barzanò

Via Monterosa 21

23891 Barzanò (LC)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato