Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Accademia Musicale G.Marziali

Via Zeuner Federico, 5

20822 Seveso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Stimolare la neuroplasticità con l'apprendimento somatico del Metodo Feldenkrais®

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori, focalizzando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali; ciò consente di migliorare l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.

Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità, agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall'esperienza motoria.
(Si veda in proposito Norman Doidge, Le guarigioni del cervello; https://www.zotero.org/groups/385368/feldenkrais_studies?).

Il metodo ideato da Moshè Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell'essere umano, è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.

L'apprendimento somatico che avviene attraverso la pratica del Feldenkrais, permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allena all’ascolto; facilita la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.

Il Feldenkrais ® si pratica in due modalità integrate:

Lezioni collettive di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM): la voce dell’insegnante guida sequenze di movimento esplorativo riferito ad un’azione che via via va compiendosi, invitando i presenti ad ascoltare le sensazioni che li accompagnano.

Lezione individuale di Integrazione Funzionale (IF): l’esplorazione viene proposta attraverso il tocco delicato dell’insegnante, sempre rispettoso e mai invasivo.

La pratica è adatta a tutti e avviene nella pace e nella tranquillità secondo il proprio tempo individuale.

Occorrente: materassino per distendersi a terra o una coperta; un cuscinetto per l'appoggio della testa o in alternativa un asciugamano grande da ripiegare; vestiti comodi a strati e caldi; niente scarpe ma calzettoni spessi di cotone.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Accademia Musicale G.Marziali

Via Zeuner Federico, 5

20822 Seveso

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato