I semi della consapevolezza
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
La consapevolezza è un processo che riguarda la capacità di prendere coscienza di ciò che percepiamo attraverso il corpo e dei comportamenti che mettiamo in atto di conseguenza. Riguarda tanti ambiti del proprio presente ed è importante svilupparla soprattutto nella relazione con se stessi e con gli altri.
E’, di fatto, un processo di crescita che dura tutta la vita, alimentato da momenti di riflessione e ascolto di sé e degli altri, che consente di accedere alle proprie risorse nei momenti di difficoltà, di saper autoregolare le proprie emozioni, coltivare sicurezza, flessibilità, fiducia, connessione ed empatia, libertà dal giudizio. Tutti requisiti indispensabili per realizzare la propria serenità e autenticità, alimentando il proprio benessere.
“I semi della consapevolezza” è un percorso in 6 tappe durante il quale esploreremo, con l’ausilio della pratica di mindfulness e le tecniche del counseling espressivo, 5 virtù che accompagnano e arricchiscono il processo di consapevolezza e cioè: gratitudine, equanimità, gentilezza, compassione e gioia compartecipe.
Passo dopo passo, ciascun partecipante, realizzerà un elaborato personale attraverso tecniche creative miste che consentirà non solo di esplorare le varie virtù ma anche di realizzare un diario autonarrativo sviluppato in forma grafico-visiva.
Destinatari: Professionisti della relazione di aiuto che operano in contesti sociali, educativi e sanitari. Chiunque sia interessato a portare una maggiore consapevolezza nella propria attività professionale e/o nella propria vita.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Presentazione del percorso: Giovedì 10 Dicembre dalle 19.30 alle 21.30
Date degli incontri: 14/01 – 21/01 – 28/01 – 04/02 – 11/02 – 18/02/21 dalle 19.30 alle 22.00
Quota di partecipazione: Se entro il 31/12 € 150,00 – Dopo il 31/12 € 180,00
Per formalizzare l’iscrizione al percorso completo, inviare una mail all’indirizzo crescitapersonale.mj@gmail.com