“I segreti della conservazione. Speciale Sud Est Asiatico”
Informazioni sull'evento
Descrizione
Sabato 26 gennaio sarà possibile scoprire i tesori custoditi nei depositi del Mudec |Museo delle Culture di Milano grazie a “Aperti per Voi” il progetto del Touring Club italiano che dal 2005 permette di scoprire e visitare i luoghi meno conosciuti e segreti del patrimonio italiano. L’apertura esclusiva dei depositi è organizzata con la preziosa collaborazione degli addetti del Comune di Milano, Unità Organizzazione e sicurezza sedi e dei volontari del TCI.
L’appuntamento di gennaio è dedicato a “I segreti della conservazione. Speciale Sud Est Asiatico” e, quindi, alla sezione che ospita la collezione sud est asiatica che comprende una grande varietà di opere, di materiali e di datazioni: armi ottocentesche, abiti di fattura indiana e oggetti ornamentali del XX secolo provenienti dalle Isole Salomone.
L’ ingresso e la visita guidata sono gratuiti con obbligo di prenotazione tramite il presente link eventbrite.
Sono previsti 4 turni di visita guidata: 10:00 - 11:00 - 15:00 - 16:00
I DEPOSITI DEL MUDEC – sezione sud est asiatica
Si tratta di una collezione che, grazie alla collaborazione dei missionari e dei collezionisti privati, partendo dal lascito ottecentesco del Pime (Pontificio Istituto delle Missioni Estere) è stata poi accresciuta con l’aiuto di donazioni e depositi di benefattori milanesi, fra i quali Alessandro Passaré e Aldo Lo Curto.
Di recente si sono aggiunti alla raccolta diversi materiali di area culturale Asmat: il comodato Fardella-Azzaroli e l’acquisto e l’acquisto Leigheb-Fiore.
Non perdere quindi l’occasione di scoprire i segreti più nascosti del museo, prenota e vieni ad ammirare i tesori del Mudec | Museo delle Culture di Milano.