I protagonisti del XXI secolo: voce AI ragazzi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Firenze

Palazzo Vecchio, salone dei 500

Piazza della Signoria

50100 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


L’INIZIATIVA

Quale potrebbe essere il reale effetto dell'intelligenza Artificiale sul mondo moderno? Aumenterà gli impatti negativi o aiuterà a trovare soluzioni per cambiare l’attuale modello ed ottenere un benessere collettivo capace di tutelare il pianeta e la vita che lo caratterizza?

Sono questi i temi che l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale affronterà nella splendida cornice del Salone dei 500 a Firenze con un panel di relatori molto speciale: oltre ad economisti, esperti ambientali e ricercatori di Intelligenza Artificiale, saliranno infatti sul palco anche i ragazzi della scuola.

Si tratta degli studenti dell’Istituto Superiore Gobetti-Volta, protagonisti di un importante percorso scolastico che ha permesso loro di sviluppare una coscienza critica in materia. Da qui l’organizzazione di un dibattito creativo e interattivo che coinvolgerà tutto il pubblico in sala.


LO SCENARIO

Oggi viviamo in un'epoca piena di contraddizioni e problemi generati fondamentalmente da un modello economico ormai obsoleto e non più attuabile come dimostrano il continuo aumento delle diseguaglianze socio-economiche e la compromessa sopravvivenza del nostro Pianeta. Basato su teorie ottocentesche, il modello tradizionale considera erroneamente il capitale e il lavoro come risorse scarse, ma l’ambiente come un bene infinito.

In verità, come affermato anche da molti economisti, la realtà è diversa: il capitale è abbondate, ma non distribuito equamente, la forza lavoro non manca come testimonia il forte fenomeno della disoccupazione, mentre le risorse ambientali, sfruttate senza limiti, stanno terminando. E proprio l'impatto ambientale delle azioni umane ha raggiunto un punto davvero critico evidente nei frequenti fenomeni esterni e nei cambiamenti del territorio, ma anche nel profondo inquinamento di mari e terra, dovuto all’uso indiscriminato di sostanze chimiche e plastica, che comporta un’allarmante diminuzione della biodiversità.


L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Uno scenario preoccupante che però potrebbe trovare un valido alleato per migliorare nell'Intelligenza Artificiale, una delle tecnologie destinate a trasformare in modo radicale il nostro modo di lavorare, imparare, relazionarci, curarci e in generale vivere. Realizzazioni straordinarie sono già realtà: in alcuni ambiti ristretti le macchine dotate di AI, pur essendo ancora lontane da un’intelligenza artificiale di tipo generale dotata cioè di coscienza e capacità estese, sono capaci di uguagliare e spesso superare le capacità dell'uomo.

Cosa ne pensano i protagonisti del XXI secolo? Con questa iniziativa vogliamo ascoltarlo dalla loro viva voce.

AGENDA

9.30 – 10:00 Registrazione partecipanti

10:00 – 10:10 Opening Welcome - Cecilia del Re, Assessore Innovazione e Ambiente del Comune di Firenze

10:10 – 10:20 Stato dell'Arte dell'IA – Piero Poccianti, presidente Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA)

10:20 – 10:30 Quale crescita – Anna Pettini, Professore associato del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze

10:30 – 10:40 La mente umana e altre intelligenze - Mauro Lombardi, Professore associato del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze

10:40 – 10:50 La dimensione sociale dell'Intelligenza Artificiale - Dino Pedreschi Professore ordinario di Intelligenza Artificiale Università di Pisa

10:50 – 11:00 Il metodo di lavoro e il progetto RAPP - Mauro Angioni, Professore di Laboratorio di Informatica e Animatore Digitale dell’Istituto Superiore Gobetti Volta.

11:00 – 12:00 Dibattito con i protagonisti del XXI secolo

12:00 – 13:00 dibattito pubblico

P.S: L'immagine dell'evento è stata creata da un’intelligenza artificiale addestrata ad eseguire modifiche di fotografie nello stile di Kandinsky.

L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale

in collaborazione con

Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti Volta

Comune di Firenze

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Firenze

Palazzo Vecchio, salone dei 500

Piazza della Signoria

50100 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato