I PRIMI 1000 GIORNI IN AFRICA. PERCHÉ PROPRIO A ME? Il rischio nella salute...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

La Locomotiva - Centro dei Ferrovieri

via F. Rismondo, 2

Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Evento inserito nella manifestazione "I primi 1000 giorni" 30 marzo - 14 aprile 2019

Nascere in Africa è ancora una sfida che spesso viene persa, data l’alta mortalità materno infantile, o vinta a metà, per le pesanti condizioni di malnutrizione che colpiscono mamme e neonati nei primi anni di vita. In questo continente è drammaticamente ben visibile l’influenza che l’ambiente e le condizioni di vita generali delle donne che diventano madri hanno sullo sviluppo dei bambini.
Ed è proprio in questi due ambiti che CUAMM Medici con l’Africa e Surgey for Children hanno deciso di concentrare alcuni dei loro progetti per invertire la rotta e migliorare le condizioni di vita delle future generazioni.

CUAMM lavora da anni in 7 paesi dell’Africa centrale con il progetto “Prima le mamme e i bambini” , grazie al quale garantisce l’assistenza a entrambi nei primi 1000 giorni di vita attraverso, l’assistenza alla gravidanza e al parto e promuovendo l’allattamento materno.
Surgery for Children organizza missioni sanitarie chirurgiche pediatriche in tutto il mondo e interviene sulle malformazioni congenite, patolgie di routine, tumori e traumi. Sono in genere patologie che si ritrovano anche nei nostri paesi, ma con quadri clinici più gravi o in fase più avanzata. Negli ultimi anni hanno deciso di dedicare sempre più spazio a informare e sensibilizzare le persone sul significato più profondo di Salute Globale e Solidarietà consapevole.

Conversazione con il dr. Giampietro Pellizzer di CUAMM Vicenza e il dr. Sergio D'Agostino Surgery for Children. Modera Margherita Grotto.
Evento inserito nel programma della Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti 2019
World Birth Defects Day - WBDD 2019

Sergio D’Agostino, chirurgo pediatrico presso l’ULSS8 BERICA, fondatore e responsabile diSurgery for Children Onlus con la quale ha svolto numerose missioni all’estero.

Giampietro Pellizzer, medico specialista in malattie infettive, responsabile del gruppo di appoggio CUAMM di Vicenza

Data e ora

Località

La Locomotiva - Centro dei Ferrovieri

via F. Rismondo, 2

Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato