Gratuito
I MONDI IMPOSSIBILI DI ESCHER incontro con il Prof. PETER STEVENHAGEN

I MONDI IMPOSSIBILI DI ESCHER incontro con il Prof. PETER STEVENHAGEN

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Zuckermann

33 Corso Giuseppe Garibaldi

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
I MONDI IMPOSSIBILI DI ESCHER: Enigmi, paradossi e l'effetto Droste - Incontro/Conferenza con il Prof. PETER STEVENHAGEN

Informazioni sull'evento

  • Ingresso gratuito con prenotazione

Una conferenza dedicata al grande genio olandese Mauritz Cornelis Escher, uno degli artisti più amati a livello globale ed i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna è la proposta di “MovieArt&Co”, la nuova rassegna dedicata all’arte e ideata dalla Promovies con l’obiettivo di presentare le novità, le curiosità e le espressioni artistiche più importanti. Presenta la serata Gianni Vitale, Direttore Artistico di “Arena Romana Estate 2022”, la manifestazione estiva di eventi culturali e di spettacoli curata dalla Promovies in collaborazione con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.Per parlare delle opere di Escher e della sua straordinaria e complessa arte, la Promovies ha invitato Peter Stevenhagen, illustre Professore Ordinario di Teoria dei Numeri all’Università di Leiden (Olanda) e membro del Centre International de Mathématiques Pures et Appliquées (CIMPA). Arte, matematica, fisica, natura e design sono gli “ingredienti” presenti nelle opere di Escher, un artista geniale e tormentato, capace di realizzare tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che continuano ancora oggi ad ispirare generazioni di nuovi artisti. L’Effetto Droste è un effetto visivo particolare che si ottiene quando un’immagine contiene una versione più piccola di se stessa. Si tratta di immagini ricorsive, che possono potenzialmente ripetersi all’infinito: un’opera come “Gallerie di stampe”, del 1956, rappresenta ai più alti livelli la maestria di Escher nel creare enigmi matematici e paradossi geometrici. Peter Stevenhagen ci introdurrà in questo straordinario universo di figure e di segni spiegandoci il significato di tante opere di Escher, la sua innovativa ricerca ai confini del visibile e le sue imprevedibili sorprese. Per queste ragioni, questo incontro sull’arte, vede sul palco un illustre ed appassionato professore di matematica, perché come annotava lo stesso Escher: “Dal confronto con i tanti enigmi che ci circondano, e considerando e analizzando le osservazioni che ho fatto, sono arrivato nel regno della matematica. Sebbene sia del tutto privo di conoscenze ed esperienze nel regno delle scienze esatte, mi sembra molto spesso di avere più cose in comune con i matematici che con i miei colleghi artisti”.

Peter Stevenhagen Professore Ordinario di Teoria dei Numeri all’Università di Leiden (Paesi Bassi). Dopo avere ottenuto il dottorato all’Università di Berkeley in California, ha lavorato come ricercatore al Consiglio Nazionale della Ricerca Francese. E’ direttore del consorzio ALGANT, dove 8 università europee collaborano nel master con specializzazione algebra, geometria e teoria dei numeri, nonché membro del Centre International de Mathématiques Pures et Appliquées (CIMPA). E’ inoltre coinvolto in corsi di insegnamento a livello universitario per i Paesi in via di sviluppo. E’ autore di numerosi pubblicazione scientifiche, editore e autore di Algorithmic Number Theory, testo classico nel settore di ricerca.

Immagine I MONDI IMPOSSIBILI DI ESCHER incontro con il Prof. PETER STEVENHAGEN
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Zuckermann

33 Corso Giuseppe Garibaldi

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato