I MISTERI DEL SONNO con Diego Sommavilla e Romina Zucchi a Palazzo Panni ad...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Panni - Biblioteca Civica

Via Segantini, 5

38062 Arco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ARCOZEN

PALAZZO PANNI Via Segantini, 5

I MISTERI DEL SONNO

Il sonno sembra essere l’esperienza più sciocca che facciamo. Mentre dormiamo non possiamo procurarci cibo, non possiamo socializzare, non possiamo cercare un compagno e riprodurci, non possiamo nutrire e proteggere i nostri figli e, peggio di tutto, siamo completamente vulnerabili. Rispetto agli altri tre bisogni primari, mangiare, bere e riprodurci, di cui conosciamo la funzione vitale, sul sonno né la medicina né la scienza era in grado di rispondere alla domanda “Perché dormiamo?” E forse proprio per questo gli abbiamo dato poca importanza.

Le scoperte degli ultimi 25 anni hanno portato luce su questo mistero, ed ora è chiaro che non vi è processo mentale o apparato fisico che non venga influenzato dal sonno.

Il sonno migliora il nostro aspetto fisico, la nostra memoria, la nostra creatività, ci aiuta a controllare il peso e a frenare il desiderio incontrollato di cibo. Ci protegge dal cancro e dalla demenza. Ci tiene al riparo da raffreddore e influenza. Riduce il rischio di infarto e di ictus, oltre che di diabete. Ci fa sentire anche più felici, allontanandoci da ansia e depressione.

La triste realtà è che sempre più persone soffrono di disturbi del sonno. Stress, ansia, preoccupazioni, paure, malattie, lutti, alcool, alimentazione scorretta, squilibri ormonali, stili di vita nocivi alla salute, la necessità di essere sempre più produttivi e connessi sono una seria minaccia al nostro equilibrio e hanno una immediata ricaduta sulla qualità del nostro sonno. Si stima che in Italia la percentuale di persone che soffre di patologie che alterano la qualità del sonno sia del 50%, che ben 9 milioni di italiani soffrano di insonnia cronica e che oltre il 45% della popolazione sia affetta da un'insonnia acuta o transitoria.

Diego Sommavilla ci svelerà come il sonno agisce sull'apprendimento, sul sistema immunitario e sulle emozioni. Romina Zucchi lancerà uno sguardo a come il sonno influisce sulla relazione di coppia.


Data e ora

Località

Palazzo Panni - Biblioteca Civica

Via Segantini, 5

38062 Arco

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato