Pannello azioni
I mestieri della fisica
Sei incontri online per studenti delle scuole superiori per scoprire le strade professionali che può aprire una laurea in fisica
Quando e dove
Data e ora
mer 16 mar 2022 10:00 - mer 25 mag 2022 09:45 PDT
Località
Online
Informazioni sull'evento
“I mestieri della fisica” è un progetto online di orientamento per il triennio delle scuole secondarie di II grado organizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 16 marzo al 25 maggio.
Gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado sono invitati a partecipare a sei incontri online pomeridiani con sei fisici di formazione che oggi svolgono professioni diverse: da una ricercatrice del CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook; da chi lavora a cavallo tra fisica e medicina a chi lavora a VIRGO, la collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali; dalla direttrice di un grande centro di ricerca negli Stati Uniti sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore di “Le Scienze” e “National Geographic Italia”.
Ascoltando i racconti e ponendo direttamente le loro domande, le ragazze e i ragazzi potranno scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica.
Gli incontri si terranno a settimane alterne, ogni due mercoledì, dal 16 marzo al 25 maggio, dalle 18:00 alle 18:45, sul canale YouTube dell’INFN.
Programma
Attenzione: l'incontro con Anna Grassellino si terrà il 25 maggio e quello di Marco Cattaneo l'11 maggio
Mercoledì 16 marzo, ore 18:00
Incontro con Valentina Mariani
Ricercatrice in fisica delle particelle dell’INFN – Sezione di Perugia, Valentina Mariani lavora per CMS, il grande esperimento del CERN di Ginevra che nel 2012 ha scoperto il bosone di Higgs insieme all’esperimento ATLAS.
Mercoledì 30 marzo, ore 18:00
Incontro con Ioannis Katsavounidis
Ioannis Katsavounidis è research scientist di Meta e lavora per l’infrastruttura video di Facebook dopo aver lavorato per Netflix e per MACRO, un esperimento per lo studio dei neutrini dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.
Mercoledì 13 aprile, ore 18:00
Incontro con Gaia Pupillo
Ricercatrice in fisica medica dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, Gaia Pupillo lavora tra Italia e Francia per studiare e sviluppare nuovi “radionuclidi”, atomi che hanno forti applicazioni mediche sia per la diagnosi sia nella terapia.
Mercoledì 27 aprile, ore 18:00
Incontro con Marica Branchesi
Marica Branchesi è professoressa del Gran Sasso Science Institute e ricercatrice INFN e della collaborazione VIRGO, ha svolto un ruolo di primo piano nell’osservazione della prima collisione di due stelle di neutroni, a partire dalla rilevazione di onde gravitazionali e analisi sulla radiazione elettromagnetica.
Mercoledì 11 maggio, ore 18:00
Incontro con Marco Cattaneo
Marco Cattaneo è giornalista scientifico e direttore di “Le Scienze”, “National Geographic Italia” e “Mente&Cervello”, si è laureato in fisica presso l’Università di Milano.
Mercoledì 25 maggio, ore 18:00
Incontro con Anna Grassellino
Direttrice del Centro SQMS Superconducting Quantum Materials and Systems del grande laboratorio Fermilab negli Stati Uniti, ha iniziato la sua carriera a Pisa, lavorando presso la sezione INFN.