Gratuito

I mercoledì di Palazzo: Intelligenza Artificiale w/ Mario Vento

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

palazzo innovazione

84121 Salerno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Intelligenza Artificiale (AI) è un termine che lascia immaginare la capacità delle macchine di ragionare e imparare e, per alcuni, di avere anche consapevolezza e coscienza. Questi interrogativi sono oggi di grande attualità e semplicemente osservando di cosa sono capaci alcune ben riuscite applicazioni di AI, come saper guidare autonomamente una vettura o vincere un pluricampione di scacchi, ci rendiamo conto che molti miti sono giustificati. Tuttavia bisogna inquadrare il problema da una prospettiva ingegneristica: l’AI è un insieme di semplici quanto potenti metodologie matematiche (o per altri tecnologie software) che se ben sfruttate possono portare una macchina a superare l’uomo in un compito ben preciso. In questo breve incontro scoprirete che le macchine non avranno mai coscienza, e ciò ci tranquillizza, ma ciononostante l’essere umano sarà in futuro superato dalle macchine in molti campi applicativi. L’intelligenza Artificiale è un insieme di tecniche che fanno acquisire l’intelligenza alle macchine, anche se basate su ‘potenza stupida’ con la quale una macchina può imparare e fa si che le macchine capiscano la voce, interpretino le immagini, capiscano i gesti, e tante altre diavolerie che avrò il piacere di raccontarvi.


SPEAKER: Prof. Mario Vento - Docente di Machine Learning, Artificial Vision e Cognitive Robotics Università di Salerno

I suoi interessi di ricerca sono nelle aree dell'Intelligenza artificiale, dell'Analisi di immagini, dell'Apprendimento automatico e della Visione artificiale. In particolare la sua attività di ricerca è incentrata sull'analisi e l'interpretazione real time di video per il monitoraggio del traffico e la video sorveglianza, le tecniche di classificazione sia statistiche che sintattiche e strutturali, sul graph matching esatto e inesatto, la classificazione multi-esperto e metodologie di apprendimento per descrizioni strutturali.
È stato autore di oltre 260 articoli di ricerca in riviste internazionali e atti di conferenze ed è revisore di molte riviste di rilievo nel campo della Pattern Recognition e della Machine Intelligence.
Il suo h-index sulla banca dati google scholar è pari a 33, e i suoi lavori scientifici hanno ottenuto circa 5000 citazioni (dati aggiornati a Novembre 2016).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

palazzo innovazione

84121 Salerno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato