I macroinvertebrati
Panoramica
Descrizione: Nell'attività verrà spiegato cos'è il macrozoobenthos e perché il suo studio è di grande interesse, con particolare riferimento all'importante ruolo che le comunità macrozoobentoniche svolgo come bioindicatori della qualità delle acque dolci. Verranno inoltre illustrate le tecniche di campionamento sia nei fiumi che nei laghi. Seguirà l'attività di riconoscimento in laboratorio mediante chiavi dicotomiche ed utilizzo di stereo microscopi.
Obiettivi: Spiegare come l'analisi di alcune comunità di organismi sia indispensabile, accanto alle indagini chimico fisiche, per comprendere lo stato di qualità delle acque; come e quando queste indagini devono essere condotte e far conoscere organismi che sono molto comuni nelle acque ma poco noti se non a studiosi o tecnici.
Sicurezza: rischio biologico basso
ATTENZIONE: Per partecipare ai laboratori, tutti gli studenti devono essere in possesso dei certificati di sicurezza generale per attività di laboratorio. Proseguendo con la prenotazione, si conferma di aver preso visione del seguente documento:
https://portale.units.it/sites/default/files/2025-08/dvr_integrativo_pcto_2025.pdf
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Edificio M
10 Via Licio Giorgieri
Aula A 34127 Trieste Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Università degli Studi di Trieste
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--