I limiti e le opportunità dell’IA: rappresentare la realtà come umani
Panoramica
A tutt’oggi l’intelligenza artificiale è uno strumento di valido aiuto alla raccolta di informazioni e la loro elaborazione. Sebbene ci sia grande proliferazione di dibattiti sulla sua capacità di creatività e innovazione diretta, raramente si affrontano riflessioni sui limiti non solo di applicazione ma anche di capacità di interpretare e riprodurre la realtà. Quanto si basa sul Language Learning Model, ovvero l’uso delle macchine per analizzare il testo, non riesce ancora a elaborare il significato trasmesso attraverso altre modalità di comunicazione: come ad esempio quella acustica attraverso la intonazione della voce, o la mimica. Affronteremo una sorta di competizione tra aspetti artistici e scientifici, in uno esperimento che coinvolgerà attori, scienziati e il pubblico in presenza.
Relatori: Sara Colantonio e Giorgia Brusco
Moderatore: Pier Francesco Moretti
GIORGIA BRUSCO Attrice, drammaturga, regista e formatrice teatrale, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto, fondatrice Hic et Nunc Teatro. Presidente del Collettivo ligure arti performative.
SARA COLANTONIO Laurea in informatica, dottorato di ricerca in ingegneria dell’informazione, Ricercatrice Senior CNR, esperta di Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico in ambito salute e benessere delle persone.
PIER FRANCESCO MORETTI Fisico, dottorato di ricerca in astronomia, dottorato di ricerca in Scienze della terra, ricercatore del CNR, già Membro della Rappresentanza del CNR a Bruxelles e Membro del Progetto Foresight del CNR.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
Località
Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia
3 Piazza Martiri della Libertà
Sala Consiliare 18013 Diano Marina Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Comune di Diano Marina
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--