I LABORATORI DEL PIANO
Data e ora
Località
MET - Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, Santarcangelo di Romagna
via Montevecchi, 41
47822 Santarcangelo di Romagna
Italy
la rigenerazione urbana e il recupero delle aree e degli edifici dismessi
Informazioni sull'evento
i laboratori del piano
PARTECIPA AL PTAV DELLA PROVINCIA DI RIMINI
La Provincia di Rimini promuove i laboratori del Piano, quattro incontri di co-progettazione del percorso di elaborazione del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini. Dal 14 giugno al 7 luglio 2022, quattro laboratori tematici per affrontare i temi delle infrastrutture verdi e dei servizi ecosistemici nelle aree urbane e periurbane, dei servizi alla persona nei piccoli centri, della rigenerazione urbana e riuso degli edifici dismessi, della mobilità nei territori interni.
Perché partecipare
I laboratori tematici del PTAV hanno lo scopo di ampliare il dibattito del Piano Territoriale di Area Vasta ai tecnici, ai professionisti e alle comunità locali. I quattro laboratori si concentrano su quattro temi strategici per le città della costa, le aree rurali e le aree interne del Marecchia e del Conca.
IL PROGRAMMA
14.30-14.45 arrivo e registrazione
14.45-15.15 introduzione al laboratorio | Roberta Laghi, Provincia di Rimini; Francesco Musco, Filippo Magni, Gabriele Torelli, IUAV Venezia
15.15-15.30 i tavoli di coprogettazione del pomeriggio e divisione in gruppi di lavoro | Elena Farnè, PTAV Rimini
15.30-17.00 lavori di gruppo
17.00-17.30 restituzione del lavoro dei gruppi
17.30 breve sintesi del pomeriggio
I TEMI DEI TAVOLI DI COPROGETTAZIONE
La rigenerazione urbana e il recupero delle aree e degli edifici dismessi sono una grande opportunità per creare servizi, sviluppare nuove forme di turismo, attivare le comunità, contrastare il consumo di suolo. Nell'incontro cercheremo di approfondire l’argomento a partire da tre temi:
- Come possiamo sperimentare forme di riuso temporaneo degli edifici dismessi che siano motore di processi di sviluppo economico e culturale per il territorio?
- Come possiamo mappare e censire gli edifici dismessi, pubblici e privati, da mettere in gioco in processi di rigenerazione urbana?
- Come possiamo recuperare il patrimonio rurale minore creando spazi e servizi per il turismo lento capaci di incidere anche sulla qualità della vita delle comunità locali?