I FINI NELL'EDUCAZIONE (progetto Costruire Relazioni Ancona)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Aula Magna della scuola secondaria di primo grado Enrico Marconi dell IC Grazie Tavernelle

via Verga 2

60128 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
II appuntamento del corso L'Arte di Educare rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, per sviluppare le abilità personali nell'educazione

Informazioni sull'evento

ESSERE PRESENTI E GUARDARE LONTANO

Avere fini nell'educazione significa anche questo, sapere dove sto portando mio figlio, la mia classe, chiunque si sia assunto la responsabilità di esserne insegnante, docente oppure educatore.

Il tuo programma della giornata probabilmente ti è noto: puoi dire lo stesso per i fini educativi che tieni?

Se la risposta non emerge subito in modo chiaro e concreto, probabilmente le abilità per realizzare i fini educativi che hai vanno rivisti, riconfermati, ampliati forse cambiati. Le abilità ti permettono di fare chiarezza e far emergere il tuo orientamento come educatore.

Nell’educazione, proprio come in un viaggio, è indispensabile avere una meta. La meta, cui aspiriamo, è un punto di riferimento importantissimo, perché determina la direzione verso la quale procediamo.

Avere una meta significa avere una ragione alla base del nostro comportamento. La chiarezza dei propri obbiettivi si conferma decisiva per elevare la qualità del percorso formativo.

Lo studio dei fini educativi è articolato e singolare; necessita di una somma equilibrata di componenti per svelare appieno la sua funzionalità. Ti invitiamo ad evitare conclusioni affrettate, perché il tema si sviluppa a strati, come un puzzle che rivela il disegno completo soltanto alla fine, quando ciascun tassello ha preso il suo posto.

Non perdere tempo,

Ti aspettiamo!

Data e ora

Località

Aula Magna della scuola secondaria di primo grado Enrico Marconi dell IC Grazie Tavernelle

via Verga 2

60128 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato