Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Santa Margherita Ligure

Villa Durazzo, Piazzale San Giacomo, 3

Piazza Caprera

16038 Santa Margherita Ligure

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il primo Festival di Bioetica - organizzato dall’Istituto Italiano di Bioetica e dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio e la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato Nazionale per la Bioetica, in collaborazione con Unesco Chair in Bioethics e Biogem – intende dare il massimo rilievo pubblico ad un campo di indagine che in questi decenni ha mostrato l’importanza di una riflessione critica sui problemi posti dalla rivoluzione biologica e dalle nuove possibilità offerte dalle biotecnologie sulla vita dei cittadini.
Il tema prescelto: La salute, declinata nei suoi diversi aspetti – umano, ambientale e animale – si propone di offrire una visione generale della bioetica nella sua globalità e nella complessità delle sue interrelazioni, grazie anche ad un motivo conduttore “l’alimentazione”, che sarà presente nelle tre giornate. I lavori si terranno, durante l’arco delle tre giornate, nello splendido scenario di Villa Durazzo e, la sera, in piazza Caprera.
Il festival,che vedrà la partecipazione della facoltà di medicina dell’Università di Fiume, si avvarrà della collaborazione degli ordini professionali coinvolti (medici, infermieri, veterinari, studiosi di scienze ambientali,...), di docenti universitari e studiosi esperti nelle discipline trattate, sarà una importante occasione per illustrare i contributi offerti dal Comitato Nazionale per la Bioetica al dibattito nazionale e internazionale.
Particolare rilievo verrà dato alla robotica, grazie alla presenza di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, della scuola di Robotica e del CNR, al fine di mostrarne l’incidenza sia in ambito medico, riabiltativo ed assistenziale, sia nella domotica che in campo ambientale.
Durante le tre giornate sono previste rappresentazioni artistiche a cura della critica d’arte Maria Galasso dal titolo: “sinergia tra etica ed estetica in mostra”

Ampio spazio verrà dato inoltre alle Associazioni culturali e sociali dei settori interessati e presenti sul territorio.
Si prevede la partecipazione del Presidente del Comitato Nazionale Per La Bioetica, Lorenzo D’Avack, dei vice presidenti, Riccardo Di Segni e Laura Palazzani e di componenti particolarmente qualificati negli argomenti oggetto del Festival: Salvatore Amato, Cinzia Caporale, Francesco D’agostino, Carlo Flamigni, Silvio Garattini, Marianna Gensabella.

Condividi con gli amici

Località

Santa Margherita Ligure

Villa Durazzo, Piazzale San Giacomo, 3

Piazza Caprera

16038 Santa Margherita Ligure

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato