Tutto esaurito

I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - MESTIERE GENITORI 2018/2019

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

AULA MAGNA LICEO DANTE ALIGHIERI

via Giustiniano 3 (lato Piazza Oberdan)

Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In questo incontro sui disturbi dell’apprendimento, i due esperti della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile - IRCCS materno-infantile Burlo Garofolo affronteranno due aspetti specifici della tematica.

La dott.ssa Lonciari parlerà dell’importanza di distinguere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dalle difficoltà scolastiche, per agire in modo tempestivo e programmare interventi abilitativi precoci.

Il dott. Skabar esaminerà la “relazione pericolosa” che emerge quando alle difficoltà specifiche di apprendimento si associano i disturbi dell’attenzione, illustrando gli interventi più indicati e efficaci.


Isabella Lonciari è dirigente psicologo presso la S.C.O. di Neuropsichiatria Infantile - IRCCS materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste. Si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) da oltre 30 anni. Ha fondato la sezione regionale dell’Associazione Italiana Dislessia (2004). Fa parte del Comitato scientifico per la creazione delle linee guida nazionali in materia di DSA. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e nell’ambito dei DSA, oltre che molti incarichi in progetti ministeriali e nazionali.

Aldo Skabar è medico presso la S.C. di Neuropsichiatria Infantile - - IRCCS materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste. Si occupa sia di problemi neurologici che delle difficoltà nell'ambito degli apprendimenti e dello sviluppo, con particolare attenzione alle problematiche relative al disturbo dell'attenzione con iperattività.

Nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si parla di dislessia quando c’è un problema di decodifica (correttezza e velocità), di disgrafia quando la resa grafica non è chiara e fluida, di disortografia nei casi in cui il soggetto commette errori ortografici e di discalculia se c’è un problema nell’automatizzazione o nelle procedure del calcolo. La prevalenza nella nostra Regione è del 3.1 % (fonte: IRCCS Burlo Garofolo)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

AULA MAGNA LICEO DANTE ALIGHIERI

via Giustiniano 3 (lato Piazza Oberdan)

Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato