Gratuito

I disturbi cognitivi nella Malattia di Parkinson

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palestra di via Giovanni Pallastrelli

Via Giovanni Pallastrelli c/o Palestra ausl, 29122

29122 Piacenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La malattia di Parkinson è la seconda più comune malattia neurodegenerativa, superata epidemiologicamente soltanto dalla malattia di Alzheimer. Si stima, approssimativamente, che più di 5 milioni di persone ne siano affette in tutto il mondo

A dispetto dell’enfasi posta sulle problematiche motorie, risulta attualmente evidente come la malattia di Parkinson sia in realtà una condizione estremamente complessa caratterizzata anche da un corredo di sintomi non motori, tra cui una compromissione selettiva di alcune funzioni cognitive presente, a livello subclinico, anche in fase iniziale di malattia, con coinvolgimento prevalente delle funzioni esecutive, visuo-spaziali, di fluenza verbale e attentive.

Negli ultimi anni si è visto come la riabilitazione cognitiva, associata a corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione) e a buone relazioni sociali, svolga un ruolo importante nel prevenire o rallentare lo sviluppo di forme di demenza e nel mantenere attiva ed autonoma la persona, migliorando la percezione generale della qualità della vita.

L’incontro proposto si prefigge di fare una panoramica sulle principali problematiche cognitive e comportamentali a cui vanno in contro le persone colpite da Malattia di Parkinson, e di dare alcune indicazioni/strategie per gestirle al meglio.

L’evento è ad accesso libero e gratuito ed è aperto a tutta la popolazione.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palestra di via Giovanni Pallastrelli

Via Giovanni Pallastrelli c/o Palestra ausl, 29122

29122 Piacenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato