I COLORI DELLA PROSPERITÀ: FRUTTI DEL VECCHIO E NUOVO MONDO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Scuola di Alta Formazione e Studio "Michele D'Elia", ISCR

via Luigi La Vista, 5

75100 Matera

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

I COLORI DELLA PROSPERITÀ: FRUTTI DEL VECCHIO E NUOVO MONDO.
Raffaello a Matera, con gli affreschi della Villa Farnesina

Dal 6 aprile all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, sede di Matera, una mostra documentaria sulle decorazioni vegetali che Raffaello e Giovanni da Udine dipinsero ad affresco nella Loggia di Psiche della Villa Farnesina-Chigi a Roma.

Sabato 6 aprile alle 16:30, presso la Scuola di Alta Formazione e Studio ISCR di Matera, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "I colori della prosperità: frutti del Vecchio e Nuovo Mondo". La mostra, curata dall'accademico Antonio Sgamellotti (prof. emerito di Chimica inorganica, Università di Perugia) e da Giulia Caneva (docente di Botanica ambientale ed applicata, Università Roma Tre) già autrice di una monografia sulla flora rappresentata nella Loggia, sarà visitabile fino al 24 maggio 2019.

Nella mostra si affiancano all’illustrazione della varietà iconografica e simbolica dei fiori e dei frutti, quella dei i risultati di una campagna di analisi non-invasive (imaging XRF, IR ed IRFC) condotte in situ per la caratterizzazione dei materiali e della tecnica esecutiva. Le analisi, rese possibili dai recenti progressi tecnologici in ambito spettroscopico, vanno ad integrare quelle condotte dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e gettano nuova luce su questo prezioso cantiere raffaellesco, evidenziandone aspetti finora inediti.

Il percorso della mostra si sviluppa nello spazio espositivo della Scuola di Alta Formazione e Studio ISCR di Matera, dove vengono formati sono al conseguimento della laurea i futuri Restauratori e Conservatori dei Beni Culturali, la cui eccellenza è riconosciuta a livello internazionale.

Le visite al pubblico saranno accompagnate da studenti tirocinanti in Storia dell’Arte provenienti dall’Università della Basilicata.

Data e ora

Località

Scuola di Alta Formazione e Studio "Michele D'Elia", ISCR

via Luigi La Vista, 5

75100 Matera

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato