Gratuito

I Balcani e l’Europa: verso un’identità condivisa?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Le Murate.PAC Progetti Arte Contemporanea

Piazza delle Murate

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

James Madison University celebra i dieci anni del Master in Studi Europei di Firenze, insieme ad Europe Direct Firenze, centro di comunicazione ed informazione europea del Comune di Firenze, offrendo alla città un evento che ruoterà intorno alla complessa tematica dell’adesione dei Balcani all’UE. Verranno discusse le culture, la storia, la politica e la società balcanica, e analizzato il passato, presente e futuro di paesi che hanno sofferto un decennio di guerre violente alle porte dell’Europa, e che ora cercano di uscire dal trauma anche tramite l’adesione ai valori e allo spazio comune europeo.

Il progetto prevede di favorire la mobilità di una quindicina di studenti e docenti provenienti da varie università dei Balcani, i quali lavoreranno a una serie di workshop tematici con studenti della James Madison University.

L’evento si svolgerà alle Murate, PAC Progetti Arte Contemporanea, e prevede la proiezione di un film sui Balcani (in inglese con sottotitoli in italiano o viceversa) . Seguirà un workshop in cui i partecipanti, divisi in una decina di gruppi, scambieranno opinioni e scriveranno un report finale con le proprie riflessioni, che presenteranno all’assemblea finale.



PROGRAMMAZIONE


08:30 Welcome!

09.00-11.00 Film screening

11.00-11.30 Coffee break

11.30-13.00 Movie team work and final plenary debate



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Le Murate.PAC Progetti Arte Contemporanea

Piazza delle Murate

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato