I 20 ANNI DE Il GIORNALE DELL’ARCHITETTURA : PROFESSIONE E MERCATI

Pannello azioni

I 20 ANNI DE Il GIORNALE DELL’ARCHITETTURA : PROFESSIONE E MERCATI

Laura Milan dialoga con Lorenzo Bellicini, Francesco Miceli e Massimo Roj

Di Cult Lab Torino Academy

Quando e dove

Data e ora

Inizia: mar 4 apr 2023 19:00 CEST

Località

Cult Lab Torino 17 Via Cesare Battisti 10123 Torino Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Mercati in continua estensione geografica e in continua trasformazione, tra internazionalizzazione e localismo. Processi progettuali sempre più lunghi, specializzati, frammentati, burocratizzati e, a una scala allargata, imperniati su temi che riducono lo spazio per l’atto progettuale, centrale per la qualità del costruito principale missione. Architetti troppo numerosi con redditi in lieve recupero solo grazie alla stagione dei bonus, oggi al tramonto. Modalità di esercizio che vedono, da una parte, società e forme più evolute di organizzazione della professione (troppo poche?) e, dall’altra, piccole realtà (troppe?). Ordini professionali che nel 2023 tagliano l’importante traguardo dei 100 anni di vita, completamente trasformati nei compiti ma solo parzialmente nel loro statuto. Fare l’architetto oggi è un mestiere difficile. Cos’è oggi l’architetto in Italia? Con cosa costruirà la sua identità in futuro?

Il Giornale festeggia i vent’anni dall’inizio delle pubblicazioni, nel novembre 2002. Fondato e diretto da Carlo Olmo, si presentava come un mensile cartaceo che intendeva analizzare criticamente l’attualità legata ai mondi delle culture del progetto e delle trasformazioni urbane, dissezionandone i vari tematismi attraverso letture orientate: dalla realtà professionale alla formazione accademica, ai concorsi, dalla tecnologia al design, dalla città al paesaggio, alle recensioni di mostre e libri. Dalla fine del 2014 si è trasformato in portale esclusivamente digitale, ma ha cercato di mantenere la propria identità basata sulla verifica delle fonti, sull’approfondimento attraverso le inchieste, mantenendo un forte taglio autoriale.

Nei sette appuntamenti del ciclo, suddivisi tematicamente, animatori di ieri e di oggi della vita del Giornale, nel suo naturale evolversi, dialogheranno con protagonisti della scena accademica e professionale nazionale.

A distanza di 20 anni, in un panorama caratterizzato da grande frammentazione e proliferazione d’informazioni la cui qualità è spesso inversamente proporzionale alla quantità, il ciclo ripercorre con molti dei protagonisti della fondazione del Giornale alcune delle principali trasformazioni nell’ambito dell’interpretazione dell’architettura, delle culture del progetto e della città, dei mercati, del design.

A cura de: Il Giornale dell’Architettura e Comunicarch

Con il contributo di: Icos e Alpewa

Crediti: 2 CFP riconosciuti da Inarch/Piemonte

L’incontro è in presenza e a partecipazione è gratuita e sarà sucessivamente disponibile in webinar asincrono sia con che senza rilascio di CFP su Smart Ark Academy

PER INFORMAZIONI : comunicazione@cultlabtorino.com

Info sull'organizzatore

NETWORKING E FORMAZIONE

L’obiettivo principale di Cult Lab Torino: erogare contenuti formativi di alto livello e favorire le relazioni professionali per fare della cultura del progetto di architettura un progetto di cultura, promuovendo l’incontro, il dialogo e il confronto tra professionisti e imprese con corsi di formazione e incontri.