I 20 ANNI DE IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA: LE CULTURE DEL PROGETTO

Pannello azioni

I 20 ANNI DE IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA: LE CULTURE DEL PROGETTO

Michele Bonino e Manfredo Robilant dialogano con Francesco Cellini E Pierre-Alain Croset

Quando e dove

Data e ora

Località

Cult Lab Torino 17 Via Cesare Battisti 10123 Torino Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Il Giornale festeggia i vent’anni dall’inizio delle pubblicazioni, nel novembre 2002. Fondato e diretto da Carlo Olmo, si presentava come un mensile cartaceo che intendeva analizzare criticamente l’attualità legata ai mondi delle culture del progetto e delle trasformazioni urbane, dissezionandone i vari tematismi attraverso letture orientate: dalla realtà professionale alla formazione accademica, ai concorsi, dalla tecnologia al design, dalla città al paesaggio, alle recensioni di mostre e libri. Dalla fine del 2014 si è trasformato in portale esclusivamente digitale, ma ha cercato di mantenere la propria identità basata sulla verifica delle fonti, sull’approfondimento attraverso le inchieste, mantenendo un forte taglio autoriale.

Nei sette appuntamenti del ciclo, suddivisi tematicamente, animatori di ieri e di oggi della vita del Giornale, nel suo naturale evolversi, dialogheranno con protagonisti della scena accademica e professionale nazionale.

A distanza di 20 anni, in un panorama caratterizzato da grande frammentazione e proliferazione d’informazioni la cui qualità è spesso inversamente proporzionale alla quantità, il ciclo ripercorre con molti dei protagonisti della fondazione del Giornale alcune delle principali trasformazioni nell’ambito dell’interpretazione dell’architettura, delle culture del progetto e della città, dei mercati, del design.

A cura de: Il Giornale dell’Architettura

Con il contributo di: Icos, Alpewa

Crediti: 2 CFP riconosciuti da In/Arch Piemonte

L’incontro è in presenza e la partecipazione è gratuita

PER INFORMAZIONI : comunicazione@cultlabtorino.com