Pannello azioni
I 20 ANNI DE IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA: Culture del progetto
Michele Bonino e Manfredo di Robilant dialogano con Francesco Cellini e Pierre-Alain Croset
Quando e dove
Data e ora
Inizia: mar 21 mar 2023 19:00 CET
Località
Cult Lab Torino 17 Via Cesare Battisti 10123 Torino Italy
Informazioni sull'evento
Ha ancora senso, oggi, parlare di teoria dell'architettura? Che ricadute ha, rispetto al progetto, il termine sostenibilità? Che ruolo può giocare l'intelligenza artificiale? L'architettura può ancora legittimarsi come disciplina autonoma, tutta risolta al suo interno, oppure si "nutre" del pensiero di altre discipline? Quali sono le retoriche che più influenzano e condizionano il progetto di architettura? Sono alcuni dei quesiti che, analizzati in chiave storico-critica ma anche in prospettiva futura, animeranno un dibattito che è anche un confronto generazionale tra i due intervistatori e i due ospiti.
Il Giornale festeggia i vent’anni dall’inizio delle pubblicazioni, nel novembre 2002. Fondato e diretto da Carlo Olmo, si presentava come un mensile cartaceo che intendeva analizzare criticamente l’attualità legata ai mondi delle culture del progetto e delle trasformazioni urbane, dissezionandone i vari tematismi attraverso letture orientate: dalla realtà professionale alla formazione accademica, ai concorsi, dalla tecnologia al design, dalla città al paesaggio, alle recensioni di mostre e libri. Dalla fine del 2014 si è trasformato in portale esclusivamente digitale, ma ha cercato di mantenere la propria identità basata sulla verifica delle fonti, sull’approfondimento attraverso le inchieste, mantenendo un forte taglio autoriale.
Nei sette appuntamenti del ciclo, suddivisi tematicamente, animatori di ieri e di oggi della vita del Giornale, nel suo naturale evolversi, dialogheranno con protagonisti della scena accademica e professionale nazionale.
A distanza di 20 anni, in un panorama caratterizzato da grande frammentazione e proliferazione d’informazioni la cui qualità è spesso inversamente proporzionale alla quantità, il ciclo ripercorre con molti dei protagonisti della fondazione del Giornale alcune delle principali trasformazioni nell’ambito dell’interpretazione dell’architettura, delle culture del progetto e della città, dei mercati, del design.
A cura de: Il Giornale dell’Architettura e Comunicarch
Con il contributo di: Icos e Alpewa
Crediti: 2 CFP riconosciuti da Inarch/Piemonte
L’incontro è in presenza e a partecipazione è gratuita e sarà sucessivamente disponibile in webinar asincrono sia con che senza rilascio di CFP su Smart Ark Academy
PER INFORMAZIONI : comunicazione@cultlabtorino.com
Tag
Info sull'organizzatore
NETWORKING E FORMAZIONE
L’obiettivo principale di Cult Lab Torino: erogare contenuti formativi di alto livello e favorire le relazioni professionali per fare della cultura del progetto di architettura un progetto di cultura, promuovendo l’incontro, il dialogo e il confronto tra professionisti e imprese con corsi di formazione e incontri.