Pannello azioni
Human Business, podcast con Maria Giulia Costanzo
Nel nuovo Live Talk, Human Business, Desperado Rain avrà come ospite Maria Giulia Costanzo, fotografa che porta la sua lente in ogni angolo.
Quando e dove
Data e ora
mer 7 dic 2022 20:00 - 21:30 CET
Località
Ostello Bello 4 Via Medici 20123 Milano Italy
Informazioni sull'evento
Ostello Bello Milano Duomo porta sul palco HUMAN BUSINESS per un unico show dal vivo!
Maria Giulia Costanzo, classe 1995, scopre la fotografia all'età di 15 anni, usando il mezzo come liberazione ed espressione dei suoi sentimenti adolescenziali, ma solamente raggiunta la maturità ne riconosce le sue potenzialità intrinseche. Decide così dopo il liceo, in balia di un impulso dettato dal cuore e sostenuto dalla sua famiglia, di studiare fotografia, iscrivendosi all'Accademia Italiana di Firenze. Durante questi anni, di giorno in giorno Maria Giulia prende sempre più consapevolezza del mezzo fotografico, confrontandosi con figure professionali dell’ambiente, e riconosce di possedere una certa affinità con il genere della ritrattistica. Laureata in Fotografia e Nuovi Media nel 2017, decide di voler approfondire i suoi studi, in quanto vuole aggiungere (per necessità interiori) al proprio linguaggio fotografico un appeal di tipo cinematografico, così si trasferisce a Milano e, superando il test della scuola “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti”, entra al corso di “Fotografia e Ripresa”. Tra l’inverno e la primavera del 2019, Maria Giulia viene selezionata tra gli 8 fotografi europei che si contendono il titolo di “SKY ARTS MASTER OF PHOTOGRAPHY 2019”, Talent Tv sulla fotografia condotto da Oliviero Toscani, Mark Sealy ed Elizabeth Biondi. Conoscendo maestri della fotografia come lo stesso Oliviero Toscani, Paolo Pellegrin e Martin Schoeller, Maria Giulia riscopre il piacere della fotografia, interrompe gli studi a Milano per concentrarsi sul suo percorso da fotografa.
Dal 2020 Maria Giulia Costanzo lavora come fotografa di ritrattistica cinematografica specializzata in book di coppia e di ritrattistica in tutta Italia, avendo un bacino di clienti interessati al suo linguaggio e al suo modo di vedere e interpretare il mondo.
--------------
HUMAN BUSINESS, il podcast:
Negli ultimi 10 anni mi sono potuto dedicare a diversi progetti che gravitano intorno prevalentemente alla mia passione più grande: la musica. Non tanto come genere musicale ma come cultura e come veicolo sociale. Dallo Speaker radiofonico intervistando artisti, allo scrivere libri e articoli per analizzare dettagliatamente gli aspetti che si celano dietro alla creazione di opere, ho avuto la fortuna e l’opportunità di conoscere i dietro le quinte del mondo dell’arte, rimanendone affascinato e stupefatto.
HUMAN BUSINESS vuole essere una chiacchierata intima insieme ad artIsti, attivisti, operatori culturali, musicisti, ricercatori e tante altre figure che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con la Cultura.