Pannello azioni
Hotel Aster
Un viaggio incerto nel baratro della realtà, in cui la menzogna funge da fuga e difesa dal mondo.
Quando e dove
Data e ora
Località
Industrie Fluviali - Ecosistema Cultura 35 Via del Porto Fluviale 00154 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
MATILDA
• aperitivi letterari •
Vi presentiamo MATILDA. Quattro aperitivi per menti curiose, quattro incontri per ascoltare e conoscere autrici italiane e internazionali e le loro ultime creazioni editoriali.
Il quarto appuntamento dal vivo è con Hotel Aster, una narrazione per frammenti in prosa poetica, scritto da Mariagiorgia Ulbar e pubblicato nella collana A27 di Amos edizioni.
15 dicembre 2022 | 18:30
Hotel Aster
Con Mariagiorgia Ulbar, Laura Pugno, Marzia Grillo e Alessio Trabacchini
• • •
Prima del crollo, l'Hotel Aster si erge a porto sicuro, dà riparo a chi ancora cerca il suo posto nel mondo, la sua voce tra voci contrastanti. Il terremoto, tuttavia, mostra un'altra verità: anche questi muri, insieme al resto, sono crollati, le certezze sono finite e come sempre, dietro l'angolo, sta in agguato l'inatteso; un incontro, un incidente o lo spettro di una malattia possono rimettere tutto in discussione. Partendo dalle pagine del romanzo Hotel Aster appena uscito nella collana A27 di Amos Edizioni, Mariagiorgia Ulbar ci guida in un viaggio incerto nel baratro della realtà, con un linguaggio ora analitico ora allucinato, in cui la menzogna funge da fuga e difesa dal mondo.
MATILDA
Dal 17 novembre, ogni giovedì sul palco delle Industrie Fluviali si alterneranno scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, saranno le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi.
Partendo da quattro libri di recente pubblicazione, ci muoveremo fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.
Dove
La cornice di questi appuntamenti sono gli spazi rigenerati delle Industrie Fluviali. Una finestra sul mondo e piazza aperta alle voci e alle idee più stimolanti, luogo ideale per un ciclo di appuntamenti informali e partecipati.
In compagnia degli aperitivi di oblò, la cicchetteria di bordo.
Info
- QUANDO: Giovedì 15 dicembre 2022 | 18.30
- COSTI: La partecipazione è gratuita.
- CANCELLAZIONE: I posti sono limitati. La mancata partecipazione danneggia coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l'iscrizione alle altre persone interessate.
Non perdere gli altri appuntamenti!
MATILDA è a cura di Industrie Fluviali e Lucia Liberti, con il supporto di Libreria Teatro Tlon e di Libreria Trastevere e il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale.