Hortus in monastero... orto aperto

Pannello azioni

Hortus in monastero... orto aperto

Orto a porte aperte con laboratori, caccia al tesoro ed erbari sulla biodiversità e sulle piante del giardino del Mulino di Chiaravalle

Quando e dove

Data e ora

Località

Mulino di Chiaravalle Via Sant'Arialdo presso Abbazia di Chiaravalle Milano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

...è solo l'inizio di un affascinante percorso di co-progettazione con i cittadini...

le attività saranno condotte da Koinè e dal gruppo "Volontari dell'Hortus"

Il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle milanese apre le porte del suo giardino di erbe officinali per una giornata di laboratori esperienziali dedicati a bambini, adulti e famiglie. Verrà presentato alla cittadinanza il progetto di ricostruzione dell’Hortus conclusus medievale.

L’Hortus Conclusus sarà un vero e proprio orto monastico comunitario, inclusivo e ricco di biodiversità, realizzato con il progetto “Hortus Conclusus – Coltiva cultura monastica” all’interno dell’orto del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle in via Sant’Arialdo 102 a Milano, progetto realizzato con il sostegno del #bando57 della Fondazione di Comunità Milano onlus.  

Attività per adulti e bambini

Costo le attività sono gratuite

Prenotazioni obbligatorie, massimo 30 persone a laboratorio

Le attività sono organizzate da Monastero, Grana Padano, Koinè, Parco Agricolo Sud Milano, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ingresso libero all'orto dalle 10 alle 17:30. 

Durante la giornata sarà possibile seguire alcuni workshop condotti da appassionati di piante e sarà presentato il progetto di riqualificazione dell'orto e i nuovi servizi che saranno attivi dal prossimo anno, non appena l'Hortus conclusus di Chiaravalle sarà pronto.

L'orto autunnale del Mulino è ricco di piante aromatiche dai profumi intensi, saranno disponibili i volontari dell'Hortus per spiegarne le caratteristiche, le modalità di raccolta e gli utilizzi.

Ore 11:00 Laboratorio "OSSERVO, RACCOLGO E CONOSCO" 

Laboratorio rivolto ad adulti e bambini a partire dai 4 anni. Durata 1 ora.

Laboratorio di avvicinamento alle pratiche di osservazione e cura del verde nell’orto. Esploriamo, raccogliamo e soprattutto curiosiamo la biodiversità dell’orto nell’incantevole ambientazione del Mulino di Chiaravalle. 

Ore 15:00 Laboratorio "SOMMELIER IN HORTUS" 

Laboratorio rivolto ad adulti e bambini a partire dai 4 anni. Durata 1 ora.

Una divertente caccia a squadre di odori e profumi nel monastero di Chiaravalle. Ai partecipanti verrà chiesto di risvegliare il più ancestrale tra i sensi: l’olfatto! Un divertente gioco a squadre tra le aiuole dell’Hortus, che porterà i partecipanti ad immergersi negli odori e nei profumi delle erbe aromatiche, riconoscendo le essenze e imparando a fidarci delle sensazioni.  

Ore 16:30 Laboratorio "IL PRIMO ERBARIO DELL’HORTUS CONCLUSUS"

Laboratorio rivolto ad adulti e bambini a partire dai 4 anni. Durata 1 ora.

Facciamo un tuffo nel passato ritornando alle nobili origini cartacee della classificazione e del riconoscimento botanici. Catalogheremo le specie che più ci affascinano e ne congeleremo nel tempo le peculiarità, creando ognuno il proprio erbario.  

In caso di pioggia le attività sono comunque garantite e si svolgeranno negli spazi interni del Mulino.

PER INFORMAZIONI

tel 02 84930432

email infopoint@monasterochiaravalle.it

Gratuito