15,37 €

HOPE -Spettacolo di Beneficenza "Rassegna di Danza"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Concordia Venaria Reale

C.so Puccini s.n.

10078 Venaria Reale (TO)

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione


Lo spettacolo "Hope" è una rassegna di danza che nasce con l’idea di celebrare la nostra amica Elisa con gioia, vitalità e, soprattutto, speranza.
Numerosi gruppi di ballerini da varie scuole di Torino e dintorni hanno abbracciato la nostra causa e nella serata del 22 Novembre si esibiranno, creando uno spettacolo variegato.
Alcune coreografie si mischieranno nei vari styles hip-hop, dal locking al popping all’house, altre che si baseranno sulla danza contemporanea, espressione dei nostri sentimenti più forti, e altre ancora saranno in pieno stile jazz, moderna rivisitazione della danza classica.
I ricavati della serata saranno devoluti a sostegno di una “Borsa di Studio in ricordo della Dott.ssa Elisa Ferrero” per continuare il suo operato medico nel campo delle Morti in Culla.

DESCRIZIONE PROGETTO BORSA DI STUDIO "DSSA ELISA FERRERO"
La Dssa Elisa Ferrero è morta a luglio 2017, a 27 anni, a Condove, investita da un furgoncino che ha travolto la moto su cui stava tornando da un giro in montagna con il fidanzato .
Elisa era una giovane dottoressa che operava, gia' da due anni, presso il Centro per la Medicina del Sonno e della SIDS presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
Nonostante la sua giovane età, fornì con il suo lavoro un importante contributo alla ricerca grazie a tre importanti lavori ("SIDS and altitude"" - "SUID and Rotavirus" - "ALTE and vaccination") realizzati dal gruppo con alla guida il responsabile del Centro Dr Alessandro Vigo, presentati nel 2016 alla Conferenza Internazionale "Congreso Internacional Muerte Intrauterina y Sindrome de Muerte Subita del lactante" a Montevideo Uruguay.
La borsa di studio destinata a un giovane medico che voglia dedicarsi a ciò che lei amava: la ricerca e la prevenzione delle morti improvvise nel primo anno di vita.
Con la Borsa di Studio si vuole fornire la la possibilità a un altro studente di fare un’esperienza importante che tenga acceso il ricordo di Elisa.
Si cerca quindi un giovane medico con l’entusiasmo di Elisa.
I fondi raccolti copriranno un periodo di sei mesi, da collocarsi tra la laurea e l’esame di stato, quando i medici ancora non possono esercitare la professione.
L'alleanza emotiva, clinica e sociale nata per questo Progetto vede legati la famiglia, il Centro e l'associazione con l'unico obiettivo di costruire un Progetto duraturo nel tempo e non un progetto temporale dettato dall’onda emotiva del momento.

DESCRIZIONE DIRETTORE ARTISTICO
Riccardo Genovese, direttore artistico dell’evento, è un ballerino, un musicista e un neo-papà. Sin da piccolo ha coltivato l’amore per la musica, per cui ha frequentato il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, divenendo un pianista; successivamente si è avvicinato al mondo della Danza e del Teatro e, studiando presso il Teatro Nuovo di Torino, si è formato come professionista di grande versatilità. Da una decina di anni insegna in varie scuole di danza del Piemonte e detiene stage annuali in Liguria,Sicilia,Toscana e fuori Italia; inoltre coopera con il Comune di Torino presso le scuole Medie Inferiori delle varie circoscrizioni impegnandosi alla realizzazione di progetti quali ”Pagine in Danza”, ”Il Salone del Libro”, ”Corpo a Corpo”e tanti altri. Attualmente continua a formarsi e studiare partecipando a vari master di formazione con insegnanti Hip-Hop di alto livello sia in Italia che all’estero.

DESCRIZIONE RESPONSABILE ORGANIZZATIVO
Valentina Di Martino, volontaria dell'associazione SUID & SIDS Italia Onlus e amica di famiglia della cara Dssa Elisa Ferrero , è il responsabile organizzativo dell’evento.
Valentina è una neo-laureata in Medicina e Chirurgia presso la Scuola di Medicina dell’Ospedale Molinette di Torino. Dall’età di 4 anni si è avvicinata al mondo della danza, divenendo amante di tutti gli stili, dal classico, al contemporaneo all’ hip-hop; nonostante ciò ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra le lezioni di danza e lo studio, un equilibrio tra una passione artistica e una scientifica. Tale amore l’ha spinta a considerare la Danza come sinonimo di espressione, di emozione, di gioia, e quindi perfetta per realizzare “Hope”.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Concordia Venaria Reale

C.so Puccini s.n.

10078 Venaria Reale (TO)

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato