Health Screening: le nuove tecnologie per la lotta al tumore al seno

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

5 Viale Pasubio

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il format di Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale.

Informazioni sull'evento

Oggi il tumore al seno si può combattere: il tasso di sopravvivenza supera il 90% dei casi e dopo la malattia, si può avere una vita piena e soddisfacente.

Il successo di questa battaglia è strettamente legato alla dimensione del tumore da curare: tempistiche di diagnosi e una mammografia precisa ed efficace rappresentano oggi un vero e proprio salvavita per le donne che si trovano ad affrontare questo male. In questa lotta le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale per poter identificare anche le lesioni più piccole, quando ancora è possibile intervenire prima che il tumore si diffonda.

Quali caratteristiche deve avere oggi la tecnologia diagnostica per giocare un ruolo determinante nella vittoria contro questo male?

Quanto la precocità e la rapidità di azione incide sull’esito delle cure? E le istituzioni? Cosa fanno per aiutare nel corretto iter? La percentuale di accesso agli screening sul territorio com’è? E laddove è bassa cosa si fa per aumentarne l’adesione? Le breast unit sono sufficientemente diffuse su tutto il territorio nazionale?

Di questo si parlerà insieme a Fujifilm nel corso di Talks on Tomorrow, il format di Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società e la salute pubblica.

In questa occasione Daniela Minerva, Direttore di Live ed editorialista di Repubblica, dialogherà con

Davide Campari - General Manager Medical Systems Fujifilm Italia,

Enrico Cassano - Direttore della Divisione di Radiologia Senologica, Istituto Europeo di Oncologia - Milano,

Rosanna D'Antona - Presidente Europa Donna Italia,

Riccardo Giovanazzi - Direttore Chirurgia Senologica Oncologica Ospedale San Gerardo Monza, Direttore Breast Unit ASST Monza,

Cinzia Sasso - Giornalista.

Con l'intervento di Ester Viola, scrittrice e autrice di "L'amore è eterno finché non risponde" (2016) e "Gli spaiati" (2018).

Data e ora

Località

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

5 Viale Pasubio

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato