Hatha Yoga e meditazione a Stromboli

Hatha Yoga e meditazione a Stromboli

Vacanza yoga a Stromboli dall'11 al 16 luglio 2021

Di Chiara Todaro Studioedys

Data e ora

dom, 11 lug 2021 16:00 - sab, 17 lug 2021 10:00 CEST

Località

Il Vulcano nel Bosco

Via del sole Stromboli Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

Yoga alle pendici di un vulcano

Per riunificare il corpo con la mente,

per trovare il proprio equilibrio,

per rimanere fisicamente elastici e flessibili,

per imparare a respirare e a

vivere diversamente le

emozioni.

Dopo mesi faticosi, concediamoci una vacanza rigenerante a Stromboli, isola meravigliosa e unica al mondo, luogo adatto per poter entrare a contatto con l'energia della terra, attraverso la pratica quotidiana dell’Hatha Yoga e della meditazione. Alloggeremo presso un'antica residenza stromboliana, “Il Vulcano nel Bosco”, del 1700; gli ambienti sono rimasti come erano in origine, con splendidi pavimenti in ceramica antica, l'antico forno per il pane, la ruota del mulino. Villa tranquilla, accogliente, è immersa nella macchia mediterranea, dalla quale si ha una bella visuale dell’isola e del vulcano, con scorci spettacolari sul mare blu e Strombolicchio. L’atmosfera di questo antica dimora, oggi luogo di cultura e benessere dove si propongono workshops e eventi culturali, è la giusta dimensione per ritrovare se stessi.

Il mistero e la potenza dello Stromboli, rendono suggestiva la permanenza sull’isola. Praticheremo nella pineta della dimora e sulla spiaggia Fico Grande, che si trova a due passi.

L’atmosfera che si respira sull’isola è di pace e tranquillità, ma si percepisce anche la forte energia del Vulcano attivo che potremo osservare in sicurezza, facendo dei precorsi di trekking.

Praticheremo insieme dall'11 al 16 luglio a contatto con il respiro del vulcano. Un'opportunità straordinaria quella di sciogliere la mente il corpo con lo yoga, in un posto magico e unico al mondo. Lezione ogni mattina in luoghi diversi dell'isola per immergerci appieno nella sua magia. Liberi fino al tramonto alla scoperta dei suoi luoghi, mare e relax. Al tramonto meditazione e yoga.

Possibilità di escursioni e trekking.

Il viaggio, i pranzi, le cene ed eventuali escursioni sono a parte. Ci organizzeremo in loco dove verranno fornite tutte le indicazioni. A pochi minuti di cammino, per i meravigliosi vicoli dell’isola, si arriva alla piazzetta principale dove si trovano tutti i servizi necessari.

Avremo la possibilità anche di fare escursioni sull’isola e per chi volesse anche visitare le altre isola Eolie.

Escursioni che potranno essere proposte: aperitivo cena a Ginostra, dall'altra parte dell'isola raggiungibile solo via mare, al tramonto con vista su tutte le altre isole Eolie; cena all'osservatorio per ammirare le esplosioni dello Stromboli; per i più allenati trekking sul vulcano fino a 400mt.

Il programma della vacanza:

La domenica 11 Luglio 2021 ore 16: sistemazione nelle stanze. Ore 17:00 presentazione del gruppo. Prima pratica di Hatha yoga presso “Il Vulcano nel Bosco”. Ore 19:30 – Cena libera presso ristoranti o pizzerie.

Ogni giorno verrà proposto un incontro di meditazione alle 7:30, lezione di hatha yoga classico Sivananda dalle 8:00 alle 9:30. Seconda pratica di hatha yoga e training autogeno dalle 18.00 alle 19.30.

Venerdì 16 luglio: ore 7:30: Meditazione

Ore 8:00 - 9:30: Pratica Hatha yoga presso la pineta del Vulcano del Bosco

Ore 10.00: Partenza.

Costi alloggio e lezioni di yoga: pernottamento in camera doppia o tripla 350 euro.

Itinerario consigliato per raggiungere Stromboli:

partenza con nave da Napoli 10 luglio ore 21, arrivo a Stromboli alle 5.30 dell'11;

ritorno con nave venerdì 16 ore 22 da Stromboli. Arrivo a Napoli alle 7 del 17.

Per info:

345.1799752

studioedys@gmail.com

Presentazione insegnanti

Giusi JayaSri ha praticato Okido Yoga dal 1985. Appassionata di yoga, meditazione, cultura orientale e cucina ayurvedica, si è certificata presso la Scuola di Hatha yoga Sivananda di Roma. Ha introdotto sua figlia Kamala alla pratica yogica. Chiara Kamala viene, quindi, a contatto con l’Okido Yoga da bambina. Viaggia in India e nel Sud Est Asiatico dove ha approfondito la cultura orientale e le pratiche meditative, si è specializzata come insegnante di Hatha Yoga classico Scuola Sivananda; si è formata presso l’Ashram Sivananda di Montreal (Canada).È psicoterapeuta e propone percorsi di tecniche di rilassamento e training autogeno per il recupero del benessere psicofisico. Insegna yoga per bambini anche presso istituti scolastici. JayaSri e Kamala conducono percorsi di hatha yoga classico, rispondendo ai bisogni di benessere psicofisico di ogni età. La sintonia e il legame di madre e figlia, permette loro di condurre gruppi, trasmettendo forza, positività e energia.

Hatha Yoga

La pratica dello yoga va ad agire sull’armonia della postura, della respirazione e del pensiero così che la forza vitale di ognuno di noi si possa manifestare più liberamente e nel modo più globale. Tutto questo una volta imparato va poi utilizzato nella vita quotidiana.

Gli esercizi Yoga sono eseguiti in modo consapevole con lo scopo di risvegliare la vitalità interna, vengono praticati in uno stato di meditazione, la mente deve rimanere calma e la respirazione deve essere controllata in modo da indurre il corpo al suo stato di naturale di rilassamento.

Le lezioni di Hatha Yoga sono caratterizzate dalla pratica delle asana: le asana sono posizioni statiche del corpo, unite a una corretta respirazione e a un corretto atteggiamento mentale.

Per mezzo di una regolare pratica delle posizioni Yoga, l’intero organismo, in tutte le sue molteplici componenti, viene purificato, stimolato, vitalizzato, riequilibrato.

Durante le asana si lavora sulla colonna vertebrale, che viene fisiologicamente piegata, allungata, ruotata.

Grazie alla combinazione tensione-rilassamento la muscolatura si fa salda, elastica compatta proporzionata e realizza un tono perfetto.

L’azione sulle giunture è molto forte e queste divengono rapidamente elastiche e sciolte.

Questo unito al perfetto tono muscolare e a un acutizzarsi del senso dell’equilibrio, corregge, migliora portamento e deambulazione. L’azione sulla circolazione avviene sia per effetto delle lunghe contrazioni e degli stiramenti muscolari sia per effetto della gravita, per esempio con la posizione sulla testa.

Tutte le secrezioni ghiandolari vengono armonizzate. La respirazione sbloccata dalle diverse posizioni, affinata dalla costante attenzione, si fa profonda, lenta e regolare con il doppi vantaggio di espellere maggior quantità di anidride carbonica e di migliorare l’assorbimento dell’ossigeno e anche di calmare la mente. Grazie alla regolarizzazione dei ritmi biologici e alla conseguente purificazione dell’organismo, quelli che sono gli ostacoli fisici che si sovrappongono alla concentrazione mentale sono eliminati, la capacità di attenzione e tutte le altre funzioni mentali ne risultano migliorate.

Struttura delle lezione di Hatha Yoga

Una prima parte della lezione è dedicata al rilassamento, una seconda parte ad esercizi di riscaldamento del corpo: collo, spalle, addome, gambe e alla pratica del Saluto al Sole, una terza parte della lezione è dedicata alle asana (posizioni statiche) che aiutano il benessere fisico e quello psicologico attraverso l'ascolto del corpo e la meditazione ed infine la lezione si conclude con il rilassamento, la risposta a domande fatte dagli allievi e con ogni incontro l'approfondimento di un aspetto e punto fondamentale dell'hatha yoga.

Organizzato da

Fine vendite