Gratuito

Hacking the City I Design a Circular Future

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Vi aspettiamo venerdì 23 aprile dalle ore 9.30 alle ore 19.00 e sabato 24 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 17.30

Informazioni sull'evento

Hacking the City – Design a Circular Future, organizzato da Tondo in partnership con il Circular Economy Lab , è un hackathon rivolto a studenti universitari di laurea triennale e magistrale, dottorandi e neo-laureati di tutte le Università italiane. Questo evento, che sarà interamente online ed avrà portata nazionale, è stato pensato per far nascere e concretizzare progetti che favoriscano l’implementazione dell’Economia Circolare nelle città in un processo di ridisegno e riprogettazione di queste.

In particolare, l’hackathon vuole guidare alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche selezionate e per poterlo fare in ciascuna di queste è stata definita una challenge grazie al coinvolgimento di partner industriali esperti quali, Salvatore Ferragamo per il settore dei Beni di consumo, Esselunga per il settore Cibo, Mapei per l’Edilizia, Iren per il settore Energia, Arup per il settore Design, Cisco per il settore Digitale, PUNCH Torino per il settore Mobilità e infine, A2A per il settore Waste. Tutti i dettagli sulle challenge si possono trovare sul sito dell’evento.

Venerdì 23 aprile, dopo una mattinata dedicata alla presentazione delle challenge da parte dei partner industriali, dalle 14 alle 19.30 e poi ancora sabato 24 dalle 10.00 alle 13.30, parallelamente alle sessioni di lavoro dei partecipanti, ci sarà la possibilità di seguire gli interventi di alcuni docenti e ricercatori delle 20+ Università italiane patrocinanti dell’evento, per un totale di circa 30 interventi, che si seguiranno nei 2 giorni. I relatori presenteranno le attività, i progetti e i corsi che i loro Atenei stanno portando avanti sul tema dell’Economia Circolare. Maggiori informazioni sugli orari dei rispettivi interventi sono disponibili sul sito dell’evento: https://www.hackingthecity.today.

Sabato 24 aprile, invece, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 ci sarà la proclamazione pubblica, dopo un’attenta analisi delle giurie di esperti, dei progetti vincitori per ognuna delle challenge dell’hackathon. A seguire, le squadre vincitrici presenteranno le loro idee dandoci l’opportunità di conoscerle ed ispirarci per un futuro più circolare!

L’economia circolare è l’occasione per ripensare e riprogettare le nostre città attuali eliminando il concetto di scarto o rifiuto e rendendole più verdi e sostenibili.

Una volta registrati all’evento riceverete le credenziali di accesso un paio di giorni prima dell’hackathon.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato