HACKATHON: Ricerca e finanziamenti per lo sviluppo sostenibile Online

HACKATHON: Ricerca e finanziamenti per lo sviluppo sostenibile Online

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Data e ora

Località

Evento online

Ricerca e finanziamenti per lo sviluppo sostenibile: fare e partnership e condividere gli obiettivi di sviluppo

Informazioni sull'evento

HACKATHON:Ricerca e finanziamenti per lo sviluppo sostenibile: fare e partnership e condividere gli obiettivi di sviluppo

Descrizione

Sustainable Development Goals oggetto della sfida:

Una sfida cui i partecipanti, suddivisi in team, dovranno proporre una soluzione. La sfida potrà essere definita a priori da soggetti esterni, che saranno invitati a condividerla all’inizio di ciascun modulo.

SDG 8 - Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti

SDG 17 - Rafforzare le modalità di attuazione e di rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

Obiettivi

Gli hackathon si terranno in modalità ibrida – contemporaneamente in presenza e da remoto – creando team di lavoro provenienti da realtà territoriali differenti, facilitando la co-creazione di soluzioni innovative. Durante gli hackathon sarà applicato un processo di design thinking a 5 step, efficacemente validato a livello europeo da EIT KIC Climate ed EIT Community: Human Capital. Ogni hackathon prevede la definizione di una sfida cui i partecipanti, suddivisi in team, dovranno proporre una soluzione entro il termine del modulo. La sfida potrà essere definita a priori da soggetti esterni, che saranno invitati a condividerla all’inizio di ciascun modulo.

Target

PA, imprese, enti no profit

Programma

0. Pretraining e Sessione Domande e Risposte 1 h per ogni gruppo a distanza o in presenza il giorno stesso

1. Introduzione alla/e giornata/e, briefing sulla sfida da parte del/dei testimonial invitati (2 h)

2. Suddivisione in gruppi e scelta degli strumenti – risorse con il supporto di un facilitatore (4h30)

3. Wrap up e presentazione della soluzione (30 min)

Relatori/e

Chiara Salatin

Modalità e tempistiche per l'iscrizione

Iscrizione tramite EVENTBRITE, l'evento prevede anche ulteriori tappe, partecipate all'intero percorso!

Consulta tutti glie eventi di Innovation Lab Dolomiti https://www.innovationlabdolomiti.it/eventi-formativi/

Basta iscriversi ad una data per aderire a tutto il corso.

PRIVACY POLICY:

Con l'accettazione a questo invito:

- Autorizzo il trattamento di riprese video e fotografiche per le finalità contenute nell’informativa https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing

- Le informazioni ricevute e trattate sono dati anagrafici identificativi e dati di contatto necessari ad ottemperare gli standard previsti per il riconoscimento della FAD svolta dagli iscritti alle attività. Indicazioni https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing

Si ricorda che l'evento verrà registrato.

InnovationLab Dolomiti Asse 2. - Azione 2.3.1:

https://www.innovationlabdolomiti.it/il-progetto/

InnovationLab Dolomiti è il fulcro di una rete innovativa, la sua costituzione è considerata strategica per massimizzare le potenzialità di innovazione del nostro territorio.

Il progetto InnovationLab Dolomiti è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.

97 HKT 21